AGI - Dopo tre vittorie consecutive dal suo arrivo sulla panchina del Monza, Raffaele Palladino conosce anche il primo ko in casa dell’Empoli.
Al Castellani gli azzurri s’impongono 1-0 grazie alla rete di Haas, arrivata nelle battute iniziali di gara: la squadra di Zanetti scavalca in classifica proprio i rivali di giornata salendo a 11 punti, mentre i biancorossi restano a quota 10.
La prima grande opportunità del match è degli azzurri al 9’, quando Satriano si presenta a tu per tu con Di Gregorio dopo il lancio di Luperto, ma gli calcia addosso sprecando la palla gol del vantaggio.
Passano un paio di minuti e i toscani trovano comunque l’1-0 grazie al tap-in sotto porta di Haas, che ribadisce in rete dopo una doppia respinta del portiere ospite.
⏱️ HT | Haas decide i primi 45' di #EmpoliMonza! pic.twitter.com/nm0jSeIKv8
— Lega Serie A (@SerieA) October 15, 2022
A ridosso della mezz’ora la squadra di Zanetti va anche ad un passo dal raddoppio, ma a salvare i biancorossi stavolta ci pensa il palo alla sinistra di Di Gregorio, che respinge la conclusione al volo di Destro sulla punizione di Henderson.
La risposta del Monza arriva proprio a pochi secondi dall’intervallo, quando Carlos Augusto ha una bella opportunità in piena area, ma calcia malissimo gettando al vento il possibile pareggio.
Nei primi minuti della ripresa succede di tutto, a partire dal gol annullato all’Empoli firmato Henderson, la cui punizione entra in rete senza esser toccata da nessuno: Destro però disturba il portiere partendo in fuorigioco e rende tutto vano.
Dall’altra parte Carlos Augusto colpisce l’esterno della rete con un mancino velenoso mentre al 57’ è Donati a salvare letteralmente il Monza respingendo un tiro a botta sicura di Baldanzi.
I ritmi restano molto alti e la gara divertente, nel finale gli ospiti caricano a testa bassa alla ricerca del disperato pareggio e all’89’ si vedono sbattere la porta in faccia da uno straordinario Vicario, che compie un miracolo sul destro schiacciato di D’Alessandro.
In pieno recupero gli animi si scaldano e ne fa le spese Rovella, che rimedia un cartellino rosso dopo un accenno di rissa facendo chiudere il Monza in inferiorità numerica.