AGI - A Tirana sono scoppiati nella notte violenti scontri in vista della finale di Europa League tra l'AS Roma e l'olandese Feyenoord Rotterdam.
I tifosi olandesi ubriachi hanno colpito con una sedia un uomo albanese che aveva manifestato il proprio sostegno alla squadra italiana e la vittima è stata "trasportata d'urgenza" in ospedale, secondo un comunicato della polizia.
JUST IN | Around 200 football fans clash with the police near #AirAlbania Stadium.
— Euronews Albania (@EuronewsAlbania) May 24, 2022
At least 2 police officers reportedly injured#UCLfinal pic.twitter.com/ttRXlvbOSN
Un gruppo di circa 200 tifosi del Feyenoord si è scontrato con la polizia mentre cercava di raggiungere un'area dove si trovavano i tifosi della Roma.
I sostenitori del club italiano hanno poi attaccato la polizia con pietre e bastoni. "Dieci poliziotti sono stati feriti" e un autobus della polizia è stato danneggiato dagli "atti di violenza", ha dichiarato la polizia.
Scontri tra i sostenitori delle due squadre si sono verificati anche in almeno tre località della capitale albanese, ha osservato un giornalista dell'AFP. In totale sono stati arrestati circa 60 tifosi di entrambe le parti, ha dichiarato la polizia. Si tratta di 48 cittadini italiani e 12 olandesi.
Come informa il sito Rtsh24, a seguito degli scontri sono rimasti feriti 10 agenti di polizia che hanno cercato di fermare i tifosi della squadra del Feyenoord in via Mustafa Matohiti, ma sono stati colpiti violentemente con bottiglie di vetro, bastoni, pietre e altri oggetti solidi. Poi, un altro gruppo di tifosi, questa volta della Roma, si e' spostato verso il ponte del DVP Tirana dove ci sono stati altri scontri con le forze dell'ordine.
"La Polizia chiede di evitare atti violenti, che non manifestano alcun legame con lo sport - si legge in un comunicato - ed e' determinata a garantire l'ordine e la sicurezza, a prevenire la distruzione di beni e a garantire il regolare svolgimento dell'attività sportiva che si svolgerà in Air Albania. E per questo ha adottato tutte le misure previste dalla legge", conclude la nota.
Mentre la capacità dello stadio nazionale dove si svolgerà la partita oggi è di soli 21.000 posti, si prevede che almeno 100.000 tifosi assisteranno all'incontro a Tirana.
Le autorità hanno detto che saranno divise in zone per i tifosi e dovranno guardare la partita su schermi giganti. Circa 2.000 agenti di polizia sono mobilitati per garantire la sicurezza dell'evento.