AGI - Per l’Italia i Giochi olimpici invernali di Pechino si sono aperti con una vittoria. Nella prima partita del torneo di curling misto gli azzurri Stefania Constantini ed Amos Mosaner hanno sconfitto per 8 a 4 gli Stati Uniti.
La coppia italiana, dopo essere andata in svantaggio per 1 a 0 nel primo end, nel secondo ha piazzato un parziale di 4 a 0 per poi portarsi sul 5 a 1 al termine del terzo.
Nell’ottava e ultima ‘mano’, l’Italia ha fatto segnare un parziale di 2 a 0.
Più combattuto il confronto con la Svizzera vinto 8 a 7 ini una partita emozionante conclusa all’extra end. Costantini-Mosaner al quinto end erano in vantaggio per 5 a 3 ma successivamente la coppia svizzera composta da Jenny Perret e Martin Rios è passata in vantaggio in virtù del 3 a 0 ottenuto nella sesta ‘mano’.
Al settimo end Italia nuovamente in vantaggio prima del pareggio degli elvatici. Nel primo extra end Costantini ha dato fondo alla sua esperienza inserendo l’ultimo stone a disposizione perfettamente al centro.
Nella prima gara la coppia italiana allenata da Violetta Caldart si era imposta sugli statunitensi Viky Persinger e Christofher Plys all’ottavo end. Decisivo era stato il secondo end quando la Costantini-Mosaner avevano inflitto un secco 4 a 0 agli avversari.
Domani, qualche ora prima della cerimonia d’apertura dei Giochi, Costantini e Mosaner ritorneranno sul ghiaccio del National Aquatics Centre (nel 2008 in quest’impianto si erano svolte le gare di nuoto) per affrontare altre due partite. Alle ore 8,35 locali (1,35 in Italia) il doppio azzurro affronterà la Norvegia e alle 13,35 (6,35) la Repubblica Ceca. Sabato gli italiani sfideranno Australia e Gran Bretagna.