AGI - La ginnasta statunitense Simone Biles è l'atleta dell'anno 2021 secondo il 'Time'. L'estate scorsa alle Olimpiadi di Tokyo, che avrebbe potuto celebrare come il coronamento di una carriera straordinaria, Biles, 24 anni, ha scelto anteporre la sua salute mentale e di ritirarsi da quasi tutte le gare, pur essendo la favorita per cinque medaglie d'oro: ha vinto comunque un argento a squadre e un bronzo alla trave.
.@Simone_Biles’ assuredness in speaking her truth and taking ownership of her fate offered permission for athletes and non-athletes alike to talk more openly about challenges they’d once kept to themselves #TIMEPOY https://t.co/O7zocoZh9f
— TIME (@TIME) December 10, 2021
"Un mese dopo i Giochi, Biles ha mostrato ancora una volta la sua vulnerabilita'", ricorda il Time. "Insieme ad altri tre delle centinaia di altri atleti che erano stati abusati sessualmente dall'ex medico della squadra Larry Nassar, Biles ha dato una testimonianza commossa davanti al Senato".
"Biles da sola non cambiera' le disuguaglianze nella salute mentale ne' costringera' una societa' che ha a lungo aderito a parole all'importanza della salute mentale a fare di più", conclude il 'Time'. "Ma ha reso molto più difficile distogliere lo sguardo".