AGI - Matteo Berrettini è diventato il primo italiano a vincere il torneo del Queen's, tradizionale antipasto su erba di Wimbledon.
Il 25enne romano ha superato il britannico Cameron Norrie (numero 41 del ranking) 6-4, 6-7, 6-3 e si è preso il primo torneo 500, il quinto titolo in carriera.
Dopo un ottimo primo set in cui ha dominato sul servizio, Berrettini ha ceduto nel secondo al tie-break ma poi nel terzo non ha lasciato scampo al mancino britannico, superato in un'ora e 50 minuti.
Un'annata eccezionale
Si conferma un'annata eccezionale per il tennista romano alla sua terza finale stagionale e reduce dai quarti al Roland Garros.
Sull'erba Berrettini, allenato da Vincenzo Santopadre ma seguito a Londra da Umberto Rianna, aveva giù vinto il torneo di Stoccarda nel 2019. Impeccabile il suo cammino al Queen's, senza perdere neppure un set prima della finale: vittoria con due tie-break il derby con Stefano Travaglia, successo sul britannico Andy Murray (che aveva vinto cinque volte il torneo), nei quarti su Daniel Evans e in semifinale sull'australiano Alex De Minaur, quarta testa di serie.