M elbourne - Quello che prende il via domenica a Melbourne e' il mondiale di Formula 1 piu' lungo di sempre, con ben 21 Gran Premi in cui la Ferrari tentera' di azzerare o almeno ridurre il gap dalle Mercedes del bicampione in carica Lewis Hamilton e di Nico Rosberg. Dopo un 2015 in crescita a seguito del disastroso 2014, il Cavallino e le rosse di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen vengono da test invernali incoraggianti della SF16-H e devono dimostrare se possono competere per il titolo. "Abbiamo un unico obiettivo", ha dichiarato Sergio Marchionne, ad di Fca, "riportare il titolo a Maranello: non so quando succedera', ci proveremo da subito".
La Mercedes viene da due stagioni dominate (32 Gran Premi vinti su 38) grazie ai massicci investimenti e alla buona interpretazione dei motori ibridi. Per il suo presidente, Niki Lauda, le frecce d'argento F1W07 hanno ancora "due-tre decimi di vantaggio" sulle Ferrari, contro i sei dell'anno scorso. Hamilton, peraltro, continua a indicare in Rosberg l'ostacolo principale al suo quarto mondiale che sarebbe il terzo di fila.
La stagione che si concludera' il 27 novembre a Abu Dhabi presenta 11 scuderie al via con la novita' assoluta della statunitense Haas con il pilota francese 29enne Romain Grosjean (ex Renault) e il messicano Esteban Gutierrez. Tra i piloti i debuttanti sono tre: il 25enne inglese della Renault, Jolyon Palmer, figlio d'arte, e i due baby della Manor, il 21enne tedesco Pascal Wahrlein e il 23enne Rio Haryanto che per la prima volta porta l'Indonesia nell'abitacolo di una monoposto di Formula 1.
Dietro Mercedes e Ferrari, la Williams dovrebbe confermarsi la terza forza con il 26enne finlandese Valtteri Bottas che punta almeno a confermare il quinto posto del 2015. Pure la Red Bull e' data in ripresa dopo il buio seguito al dominio dal 2010 al 2013. Piu' incerto il ritorno della Renault che provera' a raccogliere l'eredita' di una Lotus in crisi mentre alla McLaren potrebbero non bastare gli ex campioni del mondo Fernando Alonso e Jenson Button per risollevarsi.
C'e' attesa anche per la rivoluzione del regolamento voluta da Bernie Ecclestone con il sistema di qualificazione ad eliminazione progressiva che non piace a piloti e scuderie. Tra le novita', infine, anche le gomme da pista asciutta "ultrasoft" che la Pirelli, fornitrice unica di pneumatico in Formula 1, aggiungera' a agli altri quattro tipi esistenti.
I Gran Premi saranno tutti visibili in diretta su Sky ma la anche la Rai ne trasmettera' 10, a partire da quello della Cina del 17 aprile.