AGI - Prestazione gigantesca delle due Rosse di Maranello che sui 56 giri sul Circuito delle Americhe (Texas) hanno conquistato le prime due posizioni. Charles Leclerc, partito quarto in griglia, e Carlos Sainz hanno realizzato una incredibile doppietta che mancava ai tifosi dal 24 marzo scorso con il Gp d'Australia. I due hanno fatto corsa a sè approfittando quasi cinicamente della confusione creatasi tra i due contendenti per il titolo Lando Norris e Max Verstappen.
AND IT'S A 1-2 FOR FERRARI #F1 #USGP pic.twitter.com/UczajLzMQN
— Formula 1 (@F1) October 20, 2024
INTRODUCING YOUR RACE WINNER
— Scuderia Ferrari HP (@ScuderiaFerrari) October 20, 2024
LET’S GOOOO @charles_leclerc#USGP #F1 pic.twitter.com/Ukwerr6ewo
Proprio il campione olandese è arrivato terzo perchè pur chiudendo dietro Norris, ha approfittato di una penalità di 5 secondi comminata dai commissari di gara all'inglese e si guadagnato il gradino più basso del podio. Quinto posto per la McLaren di Oscar Piastri, sesto Sergio Perez, settimo George Russell, ottavo Hulkenberg, nono Lawson e decimo Franco Colapinto con la Williams.
Leclerc: "Non potevamo sognare di meglio"
"Siamo contenti, non potevamo sognare di meglio. In curva 1 ci siamo lanciati bene al via, sapevo che saremmo finiti molto vicini, alla prima curva. Ieri ero al posto sbagliato nel momento sbagliato, oggi avevo un passo straordinario ed abbiamo fatto una gestione eccellente. Insomma avevamo un ottimo passo per il weekend ed in gara. Ringrazio gli ingegneri per gli aggiornamenti che gia' da Singapore in avanti hanno avuto il loro effetto. Il team ha lavorato benissimo, tutto ha funzionato alla perfezione. L'obiettivo è il titolo ma la strada è lunga". Lo ha detto Charles Leclerc, della Ferrari, vincitore del GP di Austin.
Sainz: "La Ferrari quest'anno ci fa godere"
"Congratulazioni al team ed a Charles. Sapevo che gran parte della gara si sarebbe decisa in partenza. Tutto il weekend è stato veloce e la posizione in pista e' stata la chiave di una bella gara. È stato senz'altro un passo avanti perché le prestazioni della Ferrari, quest'anno, ci hanno fatto godere. Lo scorso anno eravamo in difesa, quest'anno in attacco". Lo ha affermato Carlos Sainz, pilota Ferrari, secondo nel GP di Austin.