AGI - Pole position di Max Verstappen nel Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia Romagna a Imola. Il pilota olandese della Red Bull ha preceduto le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris. Poi le Ferrari: quarto Charles Leclerc, quinto Carlos Sainz.
Verstappen ha chiuso il Q3 con un incredibile tempo di 1'14''746 che gli è valso la settima pole di fila in stagione, l'ottava considerando l'ultima prova del 2023 (eguagliato il record di Ayrton Senna). Le rosse non sono riuscite a confermare le ottime prove libere che avevano illuso le migliaia di tifosi assiepati attorno al circuito del Santerno. Alle spalle dei due ferraristi si è piazzato George Russell, sesto con la Mercedes. Poi la RB di Yuki Tsunoda e la Mercedes di Lewis Hamilton, rispettivamente al settimo e ottavo posto. Nona l'altra Rb di Daniel Ricciardo, decimo Nico Huelkenberg con la Haas. Fernando Alonso, uscito nella ghiaia in Q1, partirà in ultima fila con la sua Aston Martin.
"Conquistare la pole position qui è speciale, soprattutto se pensi al nome di Ayrton Senna", ha dichiarato Verstappen, "è stato un weekend davvero difficile, sono felice quindi di essere in pole. Prima delle qualifiche abbiamo fatto dei cambiamenti che mi hanno fatto sentire a mio agio, migliorando poi in pista. Una pole position su questo tracciato è incredibile, ti dà molta adrenalina. Senna? Sono felice di fare una pole qui, a distanza di trent'anni dalla sua scomparsa. Mi sembra un ottimo modo per ricordarlo".