AGI - Come Niki Lauda, come Ayrton Senna: Max Verstappen si laurea campione del mondo per la terza volta (consecutiva) in carriera, scrivendo un'altra pagina di storia della Formula 1. All'olandese della Red Bull basta un terzo posto nella Sprint Race del Gran Premio del Qatar (poteva anche non andare a punti visto il ritiro del compagno Sergio Perez), conquistando il titolo iridato con ben sei gare di anticipo considerando anche quella da disputare domani sullo stesso circuito di Lusail.
Sprint Race comunque vinta da un ottimo Oscar Piastri su McLaren, seguito proprio da Verstappen e dal compagno di squadra Lando Norris. Quarta e quinta la Mercedes con George Russell e Lewis Hamilton, male invece le Ferrari di Carlos Sainz (6 ) e Charles Leclerc (7 ).
Allo spegnimento dei semafori Piastri è bravo a mantenere la prima posizione, mentre Norris parte male e scivola addirittura in sesta posizione. Resta piantato anche Verstappen, che da terzo finisce quinto, sopravanzato dalla Mercedes di Russell (seconda) e dalle due Ferrari di Sainz e Leclerc, rispettivamente terza e quarta. Nel frattempo Lawson finisce nella ghiaia dopo un contatto e costringe l'entrata della Safety Car.
Alla ripartenza Russell brucia Piastri e si prende il primo posto, poco dopo però rientra in scena la Safety Car a seguito di un'uscita di Sargeant. Una volta ripresa normalmente la gara succede di tutto: Verstappen sorpassa in un batter d'occhio entrambe le Ferrari e risale terzo, con Leclerc che si lascia sverniciare anche da Norris, mentre davanti Piastri si riprende la leadership ai danni di Russell.
Il colpo di scena decisivo è quello che arriva all'undicesimo giro, con Perez che viene messo fuori causa da un contatto scaturito tra Hulkenberg ed Ocon. Con il ritiro del messicano Verstappen diventa matematicamente campione del mondo anche senza dover andare per forza a punti. L'olandese si prende anche il secondo posto superando Russell, mentre Norris guadagna il gradino più basso del podio passando le Rosse di Sainz e Leclerc e la Mercedes di Russell.
"È stato un anno incredibile"
"È una sensazione fantastica, è stato un anno incredibile. Sono fiero del lavoro fatto dal team ed è davvero piacevole far parte di questo gruppo. Oggi è stata una gara divertente, peccato per le Safety Car. Ora mi godo il momento ma vogliamo continuare così di slancio anche in vista del futuro". Si esprime così un felicissimo Max Verstappen dopo la conquista matematica del terzo titolo mondiale di Formula 1. Sprint Race però vinta da un super Oscar Piastri, al primo successo in carriera: "Sono molto contento, è stata una gara stressante per le Safety Car, dietro erano tutti veloci ma è andata bene - ha detto l'australiano nel post gara - Avevamo tanto da gestire, il passo sapevamo fosse buono e abbiamo fatto un gran lavoro. Speriamo che vada bene anche domani, questa prima vittoria è bellissima".
Terzo posto invece per il suo compagno di scuderia Lando Norris: "Non sono del tutto contento, perché la partenza non è stata buona, poi sono riuscito a rimontare in una gara divertente - ha spiegato il britannico - Per il team sicuramente è un grande risultato, sono contento per Oscar e per la sua prima vittoria, l'ha ottenuta prima di me. Io ho commesso diversi errori, lui no e si è meritato questo successo. Spero arrivi presto anche per me".