AGI - Max Verstappen domina e vince la Sprint Race del Gran Premio d'Austria. Il pilota olandese della Red Bull, dopo una battaglia con il compagno Sergio Perez durata giusto qualche curva in avvio, va a trionfare in solitaria dimostrando ancora una volta tutta la propria forza e il proprio talento.
Il secondo posto se lo prende proprio il messicano, mentre sul gradino più basso del podio sale Carlos Sainz con la Ferrari. Male l'altra rossa di Charles Leclerc, con il monegasco penalizzato e partito nono, ma costretto addirittura a tagliare il traguardo in 12esima posizione.
La partenza sorride a Perez che si prende per qualche centinaio di metri la prima posizione, salvo poi cedere nel corpo a corpo con Verstappen, cattivo e deciso nel riprendersi la testa della corsa. Nel frattempo ne approfitta Hulkenberg per strappare il secondo posto al messicano della Red Bull, mentre subito dietro segue Sainz approfittando dell'ingorgo trovato da Norris che, dopo essere scattato dalla terza casella, scivola incredibilmente in decima posizione alle spalle dell'altra Ferrari di Leclerc.
Davanti Verstappen scappa via e fa perdere le tracce della propria monoposto, mettendosi in tasca giri veloci a ripetizione, mentre dietro Perez e Sainz si prendono secondo e terzo posto a discapito di Hulkenberg che non riesce a difendersi con la Haas. In mezzo al gruppo invece Leclerc non riesce a superare Ocon, facendosi beffare da Norris che nel corso del 16esimo giro lo fa scalare in decima posizione.
Il finale di gara si accende, perché la pista va via asciugandosi dopo una partenza bagnata: quelli dietro azzardano il passaggio su gomme slick, mentre davanti i primi sette restano tutti su gomme intermedie. Nel valzer dei pit-stop quello più tardivo è della Ferrari con Leclerc, in difficoltà da stamattina e costretto a scivolare addirittura al 14esimo posto, chiudendo poi 12esimo.
"Brutta partenza, poi ho gestito fino alla fine"
"Ho fatto una brutta partenza, ma dopo aver ripreso la testa della gara è andato tutto bene, ho gestito bene le gomme. Nel finale ovviamente le gomme slick erano più veloci, ma avevo talmente tanto vantaggio che era inutile rientrare", è stata la dichiarazione del vincitore.
"Duello con Perez? È stato un momento spinoso, mi sono ritrovato sull'erba dopo curva 1 rischiando un po', ma alla fine è andato tutto bene", ha aggiunto Verstappen.
"Ne abbiamo parlato ed è tutto tranquillo", assicura Perez, "la partenza è stata molto buona, poi lottando con Verstappen ho perso la posizione a favore di Hulkenberg, trovando difficoltà nel ripassarlo. Lotta con Max? L'ho passato, ho provato a proteggermi spingendolo un po' fuori, ma alla fine gli ho restituito la posizione".
Sainz: "Buon passo ma la Red Bull è più veloce"
"In queste condizioni difficili non sai mai cosa aspettarti", afferma invece Sainz, "avevo un passo discreto, ho recuperato dopo un avvio non facile arrivando vicino a Perez, ma non sono riuscito a passarlo. La Red Bull è piu' veloce, da metà gara in poi ho sentito più fiducia ma non ho potuto fare nulla".
"Comunque per me è un buon risultato, una buona giornata, speriamo però che domani si possa fare qualcosa in più", aggiunge lo spagnolo della Ferrari.