AGI - Charles Leclerc conquista la Pole position del Gran Premio di Francia di Formula 1 e nella gara di domenica scatterà davanti a tutti. Il pilota monegasco della Ferrari fa segnare un tempo di 1'30"872 davanti alla Red Bull di Max Verstappen (+0"304) e a quella di Sergio Perez.
Seconda fila per Lewis Hamilton (quarto con la Mercedes) davanti a Lando Norris (McLaren) e all'altra Mercedes di George Russell. Nono posto in qualifica per Carlos Sainz (Ferrari) che partirà penultimo in gara per via del cambio di power unit. Dal fondo della griglia scatterà invece la Haas di Kevin Magnussen.
"Abbiamo faticato un pochino venerdì, ma sono riuscito a fare un gran giro soprattuto grazie all'aiuto di Carlos (Sainz, ndr). È stato fantastico, oggi sicuramente poteva essere lì vicino anche lui. Tutto sommato è stata una bella qualifica e una grande pole, speriamo di concludere tutto al meglio domani" è stato il commento di Charles Leclerc al termine della sessione di qualifiche. Per il monegasco della Ferrari si tratta della settima pole position stagionale.
Questa la griglia di partenza del Gran Premio di Francia:
- 1 Leclerc,
- 2 Verstappen,
- 3 Perez,
- 4 Hamilton,
- 5 Norris,
- 6 Russell,
- 7 Alonso,
- 8 Tsunoda,
- 9 Ricciardo,
- 10 Ocon,
- 11 Bottas,
- 12 Vettel,
- 13 Albon,
- 14 Gasly,
- 15 Stroll,
- 16 Zhou,
- 17 Schumacher,
- 18 Latifi,
- 19 Sainz,
- 20 Magnussen.