AGI - Max Verstappen vince la Sprint Race del Gran Premio d'Austria, bissando il successo di Imola ottenuto a fine aprile.
Alle sue spalle chiudono le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, che confermano quindi le posizioni ottenute nelle qualifiche anche per la gara di domani.
Quarto George Russell con la Mercedes, quinto invece un fenomenale Sergio Perez con l'altra Red Bull, partito dalla 13 casella dopo la penalità inflitta ieri e capace di un'altra bella rimonta.
Solo ottavo Lewis Hamilton, coinvolto in un contatto ad inizio gara e costretto a battagliare in mezzo al traffico.
Charles and Carlos battling hard for P2 ⚔️#AustrianGP #F1Sprint pic.twitter.com/KQZgx4J8KF
— Formula 1 (@F1) July 9, 2022
La partenza di Leclerc non è male, ma Verstappen gli chiude la porta costringendolo anche a perdere per un attimo la posizione sul compagno di scuderia Sainz, subito riconquistata un paio di curve più tardi.
Più indietro invece scatta molto bene Perez, che recupera cinque posizioni in un battibaleno iniziando la sua rimonta che lo porterà a salire fino alla quinta posizione.
Nel frattempo continua la battaglia interna tra i due ferraristi, con Sainz che tenta di attaccare Leclerc ma il monegasco si difende bene e tiene la seconda piazza.
Davanti Verstappen è imprendibile, tiene un gran ritmo e si va a prendere la vittoria senza particolari problemi.
Verstappen: "buon passo, domani sarà interessante"
"È stata una gara discreta, ho avuto un buon passo all'inizio, poi è stato molto equilibrato con quello delle Ferrari. Ho spinto dall'inizio alla fine, Leclerc e Sainz hanno lottato tra di loro in partenza ed io ho allungato subito. Domani sarà interessante, la macchina va alla grande, forse c'è qualcosa da ottimizzare ma siamo molto competitivi". Lo ha detto Max Verstappen dopo ,la vittoria nella Sprint Race del Gran Premio d'Austria.
Leclerc "Ferrari e Red Bull vicine, speriamo in buona gara"
"La prima parte di gara è stata un po' complicata, ho dovuto gestire e Verstappen era molto veloce. Poi ho battagliato con Carlos (Sainz, ndr) e ho provato a spingere un pochino di più. Credo che il nostro passo e quello di Red Bull siano molto vicini, domani speriamo di partire bene e mettere in difficoltà Max". Questo il commento di Charles Leclerc dopo il secondo posto ottenuto nella Sprint Race del Gran Premio d'Austria.