AGI – Il mondo del calcio piange Totò Schillaci, l’eroe delle Notti Magiche scomparso prematuramente a 59 anni. Per commemorarlo la Figc ha fatto sapere che verrà osservato un minuto di raccoglimento prima delle gare di tutti i campionati in programma da oggi a tutto il fine settimana.
Tra i primi a commentare la notizia della morte dell’ex calciatore c’è Roberto Baggio: “Ricorderemo nei nostri cuori l'uomo che sei stato e l'uomo che ha reso indimenticabili "Le notti magiche”
Cordoglio anche da Walter Zenga, ex portiere della Nazionale: “Ciao Totò, riposa in pace”
Sul suo sito internet, la Juventus dedica una intera pagina al suo ex campione: “Ci innamorammo da subito di Totò. Della sua voglia, della sua storia, del suo essere appassionato, e si vedeva in ogni partita che giocava.
Noi della Juve abbiamo avuto la fortuna di entusiasmarci per lui prima che, in quell’incredibile estate del 1990, lo facesse l’Italia intera, ammaliata da quelle sue esultanze così meravigliosamente energiche. Perché Totò alla Juve arrivò nell’89, e in quella stagione segnò 15 gol in campionato, 4 in Coppa UEFA e 2 in Coppa Italia. Numeri che, appunto, gli valsero la maglia azzurra nel Mondiale italiano, che – anche grazie a lui – divenne quello che tutti ricordiamo come il mese delle “Notti Magiche”. Capocannoniere della competizione e, con la Nazionale, terzo, per un immenso sogno collettivo fermato solo da quei calci di rigore di Napoli. La sua storia bianconera andò avanti altri 2 anni, fino al 1992, per 132 presenze e 36 gol. E trentasei di quelle magnifiche esultanze che adesso riguardiamo con il groppo in gola. Ciao, Totò”.
Anche l’Inter ha voluto omaggiarlo, con un ricordo sul proprio sito ufficiale corredato da un paio di foto di Schillaci in maglia nerazzurra, e ripercorrendo le tappe principali della sua carriera.
L'Empoli ha scelto di commemorarlo citando la colonna sonora dei mondiali ’90 “Notti Magiche”: “E negli occhi tuoi voglia di vincere...”