AGI - Solo un pareggio per la Juventus contro il Bologna all'esordio stagionale allo Stadium: i bianconeri al 24mo incassano il gol di Lewis Ferguson, bravo a eludere Bremer e a battere Perin da fuori area. All'80mo pareggia di testa Dusan Vlahovic su cross di Samuel Iling-Junior.
Proteste vibranti del Bologna per un rigore negato: al 71mo, quando la squadra di Thiago Motta era in ancora in vantaggio per 1-0, a pochi passi dalla linea di porta di Mattia Perin, Iling-Junior ha impedito a Dan Ndoye di arrivare sul pallone ostacolandolo in un modo che appare falloso, anche perché non tocca la sfera.
I bianconeri hanno rischiato il rigore e l'espulsione ma l'arbitro Marco Di Bello non ha fischiato nulla e non è stato nemmeno richiamato al Var. Furiosa la panchina rossoblù che ha protestato a lungo, al punto che Di Bello ha ammonito Thiago Motta e ha espulso il suo collaboratore Simon Colinet.
Fenucci: "Errore clamoroso"
Al termine della sfida Thiago Motta non ha commentato l'episodio ma è intervenuto l'ad del Bologna, Claudio Fenucci. "Un errore arbitrale clamoroso ha tolto una vittoria che era ormai certa a quel punto, visto che c'erano rigore ed espulsione", ha commentato ai microfoni di Dazn. "Sono qui per difendere il lavoro dei giocatori dell'allenatore e per rispetto della tifoseria", ha proseguito l'ad felsineo, "il rapporti tra il Var e il campo vanno migliorati, questi episodi sono allucinanti. È impensabile che un calciatore falciato davanti al portiere non determini il calcio di rigore e l'espulsione".
La cronaca della partita
La Juve, reduce dal successo convincente a Udine alla prima di campionato, ha dovuto a fare a meno di Szczesny a causa di una botta e (ha giocato Perin) e a centrocampo Fagioli è stato preferito a Miretti nel trio con Locatelli e Rabiot. Il Bologna rispetto al ko con il Milan ha inserito Orsolini al posto di Dominguez con Orsolini, lasciando Zirkzee unica punta.
La partenza bianconera è stata contratta e ha permesso al Bologna, ben posizionato in difesa, di ripartire più volte in modo pericoloso. Dopo un tiro impreciso da fuori di Moro e un altro di Ndoye che ha calciato addosso a Perin, è arrivato il gol degli ospiti. Bremer e Alex Sandro si ostacolano a vicenda e Zirkzee serve Ferguson che lamette dentro.
All'intervallo lo Stadium fischia e la Juve prova a scuotersi. Vlahovic pareggia nei primi minuti ma il Var glielo annulla per un fuorigioco attivo di Rabiot. Fagioli non riesce a mettere dentro una respinta di Skorupski su tiro di Weah.
La Juve al 66mo inserisce Iling-Junior e Pogba, osannato dai tifosi. Al 71mo, però, è ancora pericoloso il Bologna che recrimina per un intervento di Iling-Junior su Ndoye che stava per mettere dentro una respinta di Perin. Poteva essere rigore ed espulsione ma Di Bello non viene nemmeno richiamato al Var. A 10 minuti Vlahovic pareggia di testa: lancio di Pogba per Iling-Junior e il suo cross premia l'inserimento dell'attaccante serbo che insacca.