AGI - A quasi due mesi di distanza dall’ultima volta, il Milan torna a vincere in campionato davanti al proprio pubblico, battendo il Lecce nella sfida valevole per la 31ª giornata di Serie A. A San Siro finisce 2-0 grazie alla doppietta di Rafael Leao, che sale a quota 12 gol in campionato: i rossoneri di Pioli invece scavalcano nuovamente l’Inter agganciando momentaneamente la Roma a 56 punti (giallorossi impegnati domani contro l’Atalanta), mentre i salentini di Baroni rimediano un’altra sconfitta restando ancorati a quota 28 e con sole due lunghezze di vantaggio rispetto alla zona retrocessione.
Il primo episodio del match arriva a ridosso del quarto d’ora di gioco, quando l’arbitro fischia un rigore ai rossoneri per un presunto contatto in area tra Theo Hernandez e Baschirotto. Il Var però interviene richiamando il direttore di gara all’on field review e successivamente a togliere il penalty, visto il tocco del difensore prima sul pallone e poi sull’avversario.
Al 19’ così la prima vera palla gol del match la costruiscono i salentini con Banda, che da due passi colpisce un palo incredibile con un colpo di testa. Il Milan si salva, con il passare dei minuti però sembra perdere ritmo, ma a ridosso dell’intervallo la sblocca comunque con Leao, che di testa firma l’1-0 su cross di Tonali.
Ad inizio ripresa la gara è più bloccata e priva di particolari emozioni, poi al 70’ è il neo entrato Strefezza che prova a dare una scossa al Lecce, tentando un destro da fuori parato da Maignan. I rossoneri rispondono immediatamente con Leao, che prima fallisce il raddoppio tentando uno scavetto davanti a Falcone, poi un paio di minuti dopo si rifà con gli interessi indovinando un diagonale mancino che chiude anticipatamente il discorso.