AGI - Come si chiama la nazionale di calcio guidata da Louis Van Gaal? Nel 2019 il governo dell'Aja ha ufficializzato l'adozione di Paesi Bassi come nome unico, ripudiando quello di Olanda, eppure il calcio non sembra essersene accorto. Lo dimostrano anche i mondiali in Qatar dove una buona parte dei media usano ancora la denominazione Olanda, Holland, Hollande, Holanda. Forse perché nell'immaginario collettivo il nome Olanda è associato indissolubilmente all'epopea degli Oranje, quel tripudio di calcio totale e talento che va da Johan Crujiff a Marco Van Basten.
Una scelta politica
Insomma, se nei documenti ufficiali si usa ora solo la denominazione Paesi Bassi, una scelta dettata dalla volontà di affrancare la nazione dai cliché su droghe libere e prostituzione che la associano prevalentemente con Amsterdam (lei sì, 'olandese'), il calcio si conferma un'isola nostalgica e gelosa delle sue tradizioni e delle sue icone.
Del resto il colore sportivo è rimasto l'arancione, in omaggio alla famiglia reale della monarchia parlamentare, la Casa d'Orange-Nassau con base ad Amsterdam, e questo rende più facile ed evocativo continuare a chiamare Olanda le nazionali del Paese dei tulipani e degli zoccoli, dei mulini e delle dighe. Lo stesso Ronald De Boer, ex gloria nazionale e centrocampista di Ajax e Barcellona, ha espresso la sua preferenza in tal senso: “Sì, è meglio che ci chiamino Olanda. Paesi Bassi dà l'idea di un Paese a terra. Noi siamo l'Olanda, dai Paesi Bassi".
Da Houtland...
Storicamente il nome Olanda (Holland) indicava solo due province: quella settentrionale (in cui si trova Amsterdam) e quella meridionale che insieme facevano parte dell’antica Contea di Olanda. Il nome viene dal germanico Houtland, terra boscosa, in riferimento all'ampia foresta che una volta si estendeva da Gravenzande ad Alkmaar. Nel 1581, con l'indipendenza dalla Spagna, l'Olanda smise di essere autonoma per confluire nelle Sette Province Unite.
..a Netherland
Il termine Paesi Bassi (Netherlands) si riferisce invece a tutte e 12 le province del Paese perché, dopo la sconfitta di Napoleone a Waterloo, nel 1815, dette il nome al Regno Unito del Nederland (da Neder-landen, Paesi Bassi, per via del fatto che metà del territorio si trova a meno di un metro dal livello del mare). Quindi parlare solo di Olanda è un po' come quando si designa come Inghilterra tutto il Regno Unito, trascurando che ne fanno parte anche Irlanda del Nord, Galles e Scozia.