AGI - Terza vittoria stagionale per il Bologna di Thiago Motta: i felsinei si sono imposti 2-1 sul campo del Monza grazie alle reti di Ferguson e Orsolini, inutile il gol del vantaggio di Petagna su calcio di rigore.
Ottavo ko per la squadra guidata da Raffaele Palladino, ferma a quota 10 e reduce da giorni complicati dopo l'episodio che ha coinvolto Pablo Marì.
È stata una sfida carica d'emozioni sin dal riscaldamento, con i biancorossi che hanno indossato una maglia dedicata al difensore in prestito dall'Arsenal, accoltellato giovedì scorso nel centro commerciale di Assago.
Prima del calcio d'inizio è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Luis Fernando Ruggieri, dipendente del Carrefour deceduto durante l'aggressione.
La prima vera occasione del match dell'U-Power Stadium è capitata a Sensi, il centrocampista dei brianzoli ha cercato di sorprendere Skorupski con una conclusione a giro di prima intenzione terminata di poco alta.
La risposta da parte dei felsinei è stata immediata, la squadra di Motta è andata vicina al vantaggio in due occasioni, prima col diagonale di Zirkzee respinto in corner da Di Gregorio, poi con un colpo di testa di Soumaoro terminato sul palo dopo un ulteriore intervento del numero 16 monzese.
L'ultima opportunità del primo tempo è capitata ancora una volta a Zirkzee, ma l'olandese ha calciato alle stelle da posizione favorevole.
La svolta è arrivata all'11' della ripresa, quando Sensi si è procurato un calcio di rigore dopo un contatto in area con Aebischer: Petagna ha trovato il gol dal dischetto, il primo in campionato dopo la rete siglata in Coppa Italia con l'Udinese.
La risposta da parte dei rossoblù è stata immediata, con Ferguson abile a sfruttare il buco difensivo lasciato da Rovella.
Dopo le due reti ravvicinate il match è stato giocato su ritmi elevati e al 28' è arrivato il sorpasso con il tiro dal limite di Orsolini imbeccato da Zirkzee.
Nemmeno gli sforzi nel finale e i cambi offensivi di Palladino hanno evitato ai brianzoli l'ottava sconfitta in 12 gare disputate nel massimo campionato.