AGI - La Roma espugna il Ferraris e batte la Sampdoria 1-0 con un rigore di Lorenzo Pellegrini e lascia i blucerchiati sempre più ultimi con appena tre punti. José Mourinho sale a 22 punti e si prende il quarto posto in solitaria in vista del big match contro il Napoli. L'allenatore portoghese schiera dal 1' Mady Camara e lascia in panchina Nicolò Zaniolo. Sul fronte offensivo è confermata la coppia Belotti-Abraham dopo la prova col Betis.
L'1-0 giallorosso nasce da un'iniziativa dell'inglese. Al 7' l'ex Chelsea crossa dalla sinistra e Ferrari devia in area con la mano quel che basta per spingere il Var ad intervenire: Di Bello concede il rigore e Pellegrini dagli undici metri firma il suo primo gol in campionato.
Al Ferraris il gioco è spezzettato: 18 i falli fischiati da Di Bello. A fare la partita è la squadra blucerchiata con quasi il 60% del possesso palla. Ma la Roma è pericolosa in ripartenza: Pellegrini innesca la profondita' di El Shaarawy, ma stavolta Ferrari è bravo ad impedire che il cross dell'italoegiziano arrivi ad Abraham in area. Nella ripresa il Ferraris si scalda con una contestazione rivolta all'ex presidente Ferrero.
Al 55' prove d'intesa tra Abraham e Belotti: l'inglese innesca il Gallo che calcia di punta ma Audero risponde presente. Stankovic spende i primi 4 cambi nei 15' iniziali del secondo tempo: dentro Murru, Pussetto, Verre e Quagliarella. Per i primi cambi della Roma bisogna aspettare il 68': fuori Camara e Abraham, dentro Matic e Zaniolo.
La partita continua ad essere spigolosa e fisica, con tanti fischi del direttore di gara. Al 76' Zaniolo sfiora il gol: ruba palla a Colley ma incrocia male col destro da posizione favorevole. All'83' altra chance: Zalewski crossa, Belotti arriva sporco sul pallone e non riesce a ribadire in rete. La Samp tenta l'assedio con tutti i suoi elementi. Nel recupero la Roma tiene, manda in gol Zaniolo ma e' fuorigioco. Basta l'1-0 ai giallorossi.