AGI - Il Real Madrid si aggiudica la quinta Supercoppa Uefa della propria storia. Decisiva la vittoria per 2-0 ad Helsinki contro l’Eintracht Francoforte, firmata da David Alaba e Karim Benzema (324° gol con le merengues e superato Raul).
Si tratta del sesto trionfo personale nella competizione per il tecnico italiano Carlo Ancelotti, che dopo i quattro successi con il Milan (2003 e 2007 da allenatore, 1989 e 1990 da calciatore), fa il bis anche con il club spagnolo dopo la vittoria del 2014. Non riesce quindi l’impresa alla formazione di Oliver Glasner, recente vincitrice dell’Europa League.
In un avvio di gara equilibrato, la prima vera grande palla gol capita ai tedeschi al 14’, quando Kamada viene lanciato in velocità da Borré ma si lascia ipnotizzare a tu per tu da un attento Courtois.
I blancos si svegliano e al 17’ rispondono con Vinicius, servito in area da Benzema e respinto sulla linea da Tuta, protagonista di un intervento miracoloso.
Al 37’ sarà proprio il Real a sbloccare il match: sugli sviluppi di un corner Casemiro rimette al centro di testa per il liberissimo Alaba, che non deve far altro che appoggiare in rete l’1-0.
Prima del riposo Benzema avrebbe anche la chance per il raddoppio, ma la sciupa calciando di un soffio a lato da posizione invitante. Nella ripresa partono meglio gli spagnoli che, dopo un paio di palle gol create tra cui la traversa colpita da Casemiro, trovano al 65’ il 2-0 proprio con il solito Benzema, freddo nel calciare a rete sull’assist di Vinicius. È il gol che di fatto taglia le gambe all’Eintracht e mette al sicuro il risultato per il Real Madrid.