AGI - Per il secondo anno consecutivo Robert Lewandowski guida la Top 100 dei migliori calciatori del Guardian, che vede al quinto posto il centrocampista azzurro del Chelsea Jorginho.
Sul podio della classifica del 2021 insieme al bomber polacco del Bayern Monaco ci sono Leo Messi, secondo, e Momo Salah, terzo.
Quarto Karim Benzema, sesto Kylian M'bappè, settimo Erling Haaland. Cristiano Ronaldo è ottavo mentre altri due giocatori del Chelsea vincitore della Champions, N'Golo Kantè e Kevin De Bruyne, sono rispettivamente al nono e decimo posto.
The 100 best male footballers in the world 2021: Nos 100-11 https://t.co/X0scfvr75i
— Guardian sport (@guardian_sport) December 23, 2021
L'Italia di Roberto Mancini che ha trionfato agli europei è ben rappresentata anche con Gianluigi Donnarumma (12mo), Leonardo Bonucci (22mo), Giorgio Chiellini (24mo) e Nicolò Barella (26mo). Più staccati Lorenzo Insigne che occupa la posizione numero 62, Ciro Immobile 66mo e Leonardo Spinazzola 73mo.
La Top 100 dei calciatori del Guardian è alla sua decima edizione: della giuria hanno fatto parte oltre un centinaio di firme e personaggi legati al calcio provenienti da tutto il mondo, tra cui Javier Zanetti, Felipe Scolari, Thomas Hitzlsperger e Roque Junior. Ognuno di loro ha stilato la sua personale Top 40 e al primo della lista sono andati 40 punti e agli altri via via meno, fino all'ultimo che ne ha preso uno soltanto.