AGI - L'ex responsabile del settore giovanile del Barcellona, Albert Benaiges, è indagato per abusi sessuali in serie su minorenni: lo riferiscono i media catalani e spagnoli. Le accuse riguardano il periodo tra gli anni '80 e '90, quando Benaiges era un insegnante di educazione fisica nel quartiere Les Corts della città, ha riferito il quotidiano Ara.
Benaiges, ora 71enne, ha negato di aver mai tenuto comportamenti impropri ma un suo studente ha presentato una denuncia alla polizia e altre sono attese nei prossimi giorni.
Secondo i media non ci sono denunce da parte di ex giocatori della prestigiosa 'cantera' blaugrana, che Benaiges aveva guidato dal 1992 al 2011. In seguito il tecnico aveva lavorato negli Emirati arabi, in Messico e in Giappone.
Stanno alla denuncia, Benaiges si sarebbe denudato davanti ai ragazzi a scuola, li avrebbe toccati e avrebbe mostrato loro video porno. "Non ho mai ferito nessuno e se l'ho fatto non era mia intenzione", si e' difeso l'ex tecnico in un'intervista, "la mia coscienza è pulitissima, non ho mai costretto nessuno a far nulla e ho denunciato i pedofili".
L'assessore all'Istruzione della Catalogna, Josep Gonza'lez Cambray, ha annunciato che il suo ufficio ha aperto un'inchiesta sui presunti abusi e ha promesso sostegno per chiunque si faccia avanti a denunciare.