H a preso il via in Polonia la ventiduesima edizione del Mondiale di calcio Under 20, manifestazione da sempre capace di mettere in luce i talenti di domani. L'Italia ha esordito con una vittoria superando i pari età del Messico con il risultato finale di 2-1. La nazionale allenata da mister Paolo Nicolato ha imposto fin da subito un grande ritmo passando in vantaggio già al terzo minuto grazie a una conclusione rasoterra di Davide Frattesi, centrocampista del Sassuolo ma reduce da un'esperienza in prestito all'Ascoli.
Al 37' il pareggio messicano grazie a un colpo di testa di De La Rosa in situazione di calcio d'angolo. Al 67' il gol decisivo di Luca Ranieri, difensore del Foggia (in prestito dalla Fiorentina), abile a deviare in porta un tiro svirgolato da Luca Pellegrini. Fanno parte del girone degli azzurrini anche Ecuador e Giappone che affronteranno l'Italia, rispettivamente, nella seconda e nella terza giornata del girone eliminatorio. Nell'altra partita d'esordio il Senegal ha superato per 3-0 la nazionale di Tahiti.
#U20WC
— Nazionale Italiana (@Vivo_Azzurro) 23 maggio 2019
RISULTATO FINALE#ItaliaMessico 2⃣-1⃣
Un debutto pienamente convincente per gli #Azzurrini, una vittoria pesante e più che meritata conquistata attraverso gioco, intensità e resilienza.
Bene così, ragazzi#VivoAzzurro pic.twitter.com/RZBmxN07L4
Nicolato ha voluto elogiare così i suoi giovani calciatori al termine del match: "Sono estremamente soddisfatto e sarò sincero, i ragazzi sono andati oltre ogni aspettativa. Sono davvero molto orgoglioso di loro, sanno come onorare la maglia azzurra"
Tra le favorite della manifestazione, che si concluderà con la finale del 15 giugno, ci sono sicuramente Francia, Argentina e Inghilterra. Assenti di lusso Brasile e Inghilterra. L'Italia, pur rinunciando a nomi di spicco come quelli dello juventino Kean, del romanista Zaniolo e del bresciano Tonali, già nel giro della prima squadra, mira a ritagliarsi un ruolo di outsider. A guidare il gruppo l'attaccante Andrea Pinamonti, che quest'anno ha vestito la maglia del Frosinone, il difensore Luca Pellegrini, giallorosso in prestito al Cagliari, e Alessandro Plizzari, terzo portiere del Milan.