D opo la sospensione di Roma-Napoli per i cori contro i napoletani, è esploso un nuovo caso di razzismo da Verona, dove Mario Balotelli ha scagliato il pallone in curva per protestare contro gli insulti razzisti che gli sarebbero arrivati dagli ultras dell'Hellas. La partita è stata sospesa per quattro minuti dall'arbitro Mariani e poi è stata portata a termine regolarmente, lasciando però una nuova scia di polemiche sul calcio italiano.
È accaduto tutto al nono minuto della ripresa della partita poi persa per 2-1 dal Brescia con il gol della bandiera segnato proprio da Super Mario. Con l'Hellas che era appena passata in vantaggio, Balotelli era vicino alla bandierina del corner sotto la curva dei tifosi scaligeri e stava difendendo palla dall'avversario quando all'improvviso si è fermato, ha afferrato la sfera e l'ha calciata verso la curva.
L'attaccante stava quindi prendendo la via degli spogliatoi facendo cenno che non avrebbe più giocato ma compagni e avversari lo hanno abbracciato per farlo desistere. Con la gara sospesa, lo speaker del Bentegodi ha poi letto l'annuncio che chiedeva di far cessare i cori discriminatori mentre gran parte dello stadio urlava "Mario, Mario" per solidarietà con il numero 45.
Dopo la partita il Verona ha minimizzato l'episodio, sottolineando che i presunti cori razzisti non erano stati uditi. "Noi tutti oggi, al Bentegodi, non abbiamo sentito alcunché", ha affermato il presidente Maurizio Setti, "posso solo dire che i tifosi del Verona sono particolari. Hanno un modo di 'sfottere' gli avversari carico di ironia ma il razzismo qui non esiste, da tempo, almeno da quanto ci sono io alla guida del club".
La parola al giudice sportivo
Resta il fatto che gli ispettori federali avrebbero sentito i cori e i buu, anche se sarebbero stati fatti da poche decine di tifosi. Martedì sul caso si esprimerà il giudice sportivo, ma è probabile che chieda alla Procura federale un supplemento d'indagine per stabilire quanti siano stati i tifosi del Verona coinvolti. Un supplemento d'indagine fu chiesto anche per i casi di Vieira (il centrocampista della Sampdoria preso di mira dai tifosi della Roma) e Dalbert (il difensore della Fiorentina 'beccato' da alcuni tifosi dell'Atalanta).
Balotelli in serata ha postato un video di bambini africani che fanno il tifo per lui: "Il razzismo è solo solo ignoranza, ce ne sono tanti purtroppo di ignoranti, ma noi siamo qui per dirti che siamo tutti con te, che sei un campione e ti vogliamo bene", afferma il fondatore di 'We Africa to Red Earth', Adriano Nuzzo, che da una missione ha inviato il messaggio di sostegno al giocatore del Brescia. "Balotelli uno di noi", dice uno dei bambini del video.