D avide Astori deve restare o no nella rosa della Fiorentina su Fifa18? Su quella che solo apparentemente è una questione di lana caprina (del gioco di calcio più diffuso insieme a Pro Evolution Socer erano state vendute a gennaio più di dieci milioni di copie) si sono confrontati la casa produttrice del videogame, EA Sports, e ACF Fiorentina.
Non solo per decidere se il capitano viola doveva continuare a giocare sui campi virtuali di milioni di consolle, ma, come sottolinea il sito spaziogames.it per mettere un freno a un fenomeno oscuro ai più: lo sciacallaggio ormai tipico in casi del genere su FIFA Ultimate Team. Per questo è stato stabilito di rimuovere gli oggetti dedicati al capitano della Viola nei pacchetti e di ridurre la fascia di prezzo massima per la rivendita. E, soprattutto, di lasciare Astori, scomparso all'improvviso il 4 marzo 2018 mentre era in trasferta a Udine, nella rosa viola.
"Dopo esserci consultati con la Fiorentina nei giorni seguenti la scomparsa di Davide", comunica Electronic Arts, è stato deciso che "su richiesta del club" Astori continuerà a far parte della rosa in FIFA 18.
In un messaggio condiviso con la community, EA ne ha approfittato per "rinnovare le più sincere condoglianze alla famiglia di Davide, alla Fiorentina e ai suoi tifosi", aggiungendo di essere rimasta "sconvolta, come l'intero mondo del calcio" per quanto accaduto.