G enova - Va alla Sampdoria il 113. derby della Lanterna, primo anticipo della nona giornata di andata di Serie A. Al 'Ferraris', i blucerchiati si sono imposti sul Genoa per 2-1: vantaggio al 12' di Muriel, pareggio rossoblù di Rigoni e, al 2' della ripresa, autorete di Izzo. Nel recupero del primo tempo, Perin ha parato un rigore a Quagliarella. In classifica, la squadra di Giampaolo sale a 11 punti, mentre quella di Juric, oggi squalificato e sostituito in panchina da Corradi, resta ferma a quota 12.
Nella Samp Puggioni, di nuovo tra i pali dopo 984 giorni, sostituisce Viviano, in infermeria assieme a Carbonero e Pavlovic; l'unica novità rispetto all'undici della vigilia è Alvarez in panchina per far posto, come trequartista, a Bruno Fernandes, chiamato ad accendere le due punte, Quagliarella e Muriel. Nel Genoa, mister Juric è squalificato come Lazovic, Gakpé è indisponibile, Pavoletti c'è ma è tra le riserve, Simeone, Pandev e Rigoni formano il tridente offensivo.
I blucerchiati al 3' sfiorano già il vantaggio: stacco di Quagliarella su cross di Sala, deviazione di Burdisso e Perin non si fa sorprendere. I rossoblù replicano con una conclusione da fuori di Veloso ma la Samp preme e al 12' va in gol con Muriel, che insacca di potenza su assist di Quagliarella. Il Genoa si scuote e al 18' si fa pericoloso con Edenilson ma al 24' ecco il pari: assist di Edenilson, Rigoni sotto misura fa esplodere i suoi fans.
E' il momento migliore per la squadra di Juric: al 30' Edenilson manca la deviazione da ottima posizione e qualche secondo dopo, Izzo centra la traversa con un cross; al 31' Puggioni fa un miracolo su stacco di Burdisso, la palla finisce sulla traversa e Pandev infila in fuorigioco. Al 39', su punizione di Fernandes, Silvestre incorna cogliendo la traversa con la palla che batte al di qua della linea bianca: il gioco si ferma per oltre due minuti per consultare la moviola, che conferma quanto visto a occhio nudo. Al 45', Quagliarella entra in area e trova l'impatto con Perin, Tagliavento indica il dischetto e l'ex juventino si fa parare la battuta dal portiere 'ospite'. In avvio di ripresa la pioggia aumenta di intensità ed è ancora Perin bravo su Quagliarella, poi al 2' il vantaggio doriano: Perin devia coi pugni il tiro-cross di Muriel, il pallone carmabola sul corpo di Izzo e si infila in rete.
All'8' Quagliarella tenta uno dei suoi famosi lob dalla distanza, al 12' l'estremo rossoblù è ancora super su Muriel. Iniziano i cambi, nel Genoa si rivede Pavoletti che, appena entrato, è subito minaccioso di testa. Ed è ancora il bomber, al 38' e al 39', a farsi vedere con il suo colpo pregiato, l'incornata. Il Genoa stringe quasi d'assedio i rivali e, in pieno recupero, Puggioni salva il risultato respingendo coi pugni su Ninkovic. (AGI)