"Adesso viene il bello più bello". Questa frase è fissata come primo tweet del profilo del ct della nazionale femminile di basket Marco Crespi dallo scorso novembre, quando le azzurre hanno ottenuto la qualificazione per gli Europei 2019 (27 giugno-7 luglio in Serbia e Lettonia). Ora il momento della verità è arrivato: domani, alle 18.30, le azzurre debuttano nella rassegna continentale affrontando la Turchia: l'intento è quello di riscattare la delusione europea di due anni fa contro la Lettonia, che ha costretto l'Italia a guardare i mondiali da casa.
Adesso viene il bello più bello. Grazie Ragazze @Italbasket # https://t.co/8xR1R28cYt
— Marco Crespi (@marcocrespi) 21 novembre 2018
L'obiettivo minimo è quello di raggiungere la fase successiva, ma le azzurre hanno tutte le carte in regola per chiudere al primo posto del girone (che prevede oltre alla Turchia anche Ungheria e Slovenia) e staccare subito il pass per i quarti di finale. Nel format europeo femminile, infatti, la prima classificata conquista l'accesso diretto ai quarti, mentre seconda e terza sono costrette a uno spareggio per accedere alla fase a eliminazione diretta.
L'Europeo azzurro si apre subito con la sfida più complicata: la Turchia rappresenta l'ostacolo più temibile, anche se stavolta le nostre prime avversarie dovranno fare a meno di Quantica Hollingsworth, centro naturalizzato che ha sempre messo in grande difficoltà la nostra Nazionale per la notevole differenza fisica e di altezza con le pari ruolo.
Al suo posto la Turchia ha scelto Kiah Stokes, anche lei centro e compagna di squadra di Cecilia Zandalasini con la maglia del Fenerbahce. La più giovane cestista italiana ad aver calcato i parquet della WNBA è certamente la giocatrice simbolo e copertina del gruppo azzurro ed è pronta a caricarsi sulle spalle la squadra, con la voglia di vendicare quel fallo antisportivo che due anni fa costò buona parte dell'eliminazione delle azzurre.
Dopo una stagione positiva con il Fenerbahce, la stella della Nazionale vuole diventare protagonista anche in azzurro: al termine degli Europei, poi, è destinata a tornare nel più importante campionato del mondo, quello americano, indossando la maglia delle Minnesota Lynx. Nel roster scelto dal ct Crespi, c'è da sottolineare anche il quinto europeo in carriera della capitana e bandiera Giorgia Sottana e la convocazione di ben cinque esordienti: Caterina Dotto, Nicole Romeo, Lorela Cubaj, Elisa Ercoli e Olbis Futo Andre'.
Dopo la Turchia, le azzurre sfideranno venerdi' l'Ungheria (ore 18.30) e domenica la Slovenia (ore 18.30), due impegni più abbordabili rispetto alla Turchia. Sara' importante fare piu' strada possibile, perche' l'Europeo riserva anche un posto nei tornei preolimpici che portano a Tokyo 2020 per le prime sei classificate. Uno stimolo in piu' per l'Italia, che manca l'appuntamento a cinque cerchi dal lontano 1996. Adesso viene il bello più bello.