M aranello - E' stata svelata in diretta streaming la nuova Ferrari monoposto 2016 costruita per sfidare e vincere la Mercedes: si chiama FS16-H ed e' di fatto la prima auto realizzata sotto la guida di Maurizio Arrivabene: e' stato lo stesso Arrivabene a presentare l'auto e a introdurre i piloti Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. "Penso sia fantastica" ha detto Vettel "non vedo l'ora di andare in pista e credo sara' un grande inizio". Il debutto e' atteso a Barcellona.
"L'aspetto e' fantastico- ha aggiunto Raikkonen- questo e' indiscutibile, abbiamo aspettato tanto per arrivare a questo momento e ci siamo arrivati brillantemente. Avremo una grande stagione". Sergio Marchionne ha già chiesto una vittoria subito, al debutto nel GP d'Australia a Melbourne il 20 marzo. Le differenze di meccanica e motore sono tante, sulla carrozzeria la novità è il ritorno del bianco. Tanto bianco che serve sì allo sponsor ma richiama la mitica, e vincente, 312-T di Niki Lauda e Clay Regazzoni.
"Il suo nome e' Ferrari - ha detto Arrivabene - e credo vada un pochino oltre il semplice concetto di auto da corsa : se poi diventara' un'auto vincente credo entrera' direttamente nel mito. Detto questo, quest'auto e' il frutto del lavoro e dell'impegno di molte persone, qui siamo in logistica a Maranello, tra poche ore la macchina partira' per Barcellona e li' avremo modo di vedere il suo vero valore". "E' frutto di un grande impegno - ha aggiunto - a partire dal nostro Presidente che ci ha dato tutti i mezzi per far si' che nulla in quest'auto fosse lasciato al caso. Voi vedete nelle piste i nostri ragazzi, ma qui a Maranello - ha aggiunto il team principal della scuderia Ferrari - ci sono tantissime persone un po' meno note ma altrettanto importanti, nei vari dipartimenti, ai compositi, alla nuova meccanica, in galleria del vento, nei vari studi progettazione motori e telai, che lavorano e mettono il loro contributo e la loro passione per essere degni di portare questo nome, Ferrari".
(AGI)