R oma - "Ciao Garcia, suona il tuo violino al campo di bocce". "Con l'arrivo di Spalletti che sdoganerà la pelata, Gervinho accetterà la sua calvizie?". "La fidanzata di Garcia: 'A Roma si cambia idea troppo in fretta'. Ora è la fidanzata di Spalletti". Sono sarcastici i tifosi della Roma e molto poco riconoscenti con Rudi Garcia (che torna a essere il "sergente Garcia") per aver risollevato una squadra moribonda e averla portata ai vertici del calcio italiano. Il suo esonero e il ritorno di Luciano Spalletti - ultimo allenatore ad aver vinto con la Roma (due coppe Italia e una supercoppa italiana) - viene salutato su Twitter con ironia.
Guarda la Galleria Fotografica
Le battute che hanno reso famoso il tecnico francese vengono ora rivolte contro di lui, dal gesto del violino per sottolineare un errore arbitrale a favore della Juve alla celebre frase "abbiamo rimesso la chiesa al centro del villaggio". Su Twitter la foto di Garcia che mima una suonata di violino spopola. "Signori, è stato un onore suonare con voi", scrive un utente. E gli altri dietro: "Garcia, tutto ok il violino?"; "Ecco... La musica è finita, gli amici se ne vanno...". Va forte anche l'ironia sulla chiesa "rimessa al centro" dopo la vittoria del derby. "A mettere la chiesa al centro del villaggio, si finisce per essere cacciati dai propri fedeli"; "Si è portato via anche la chiesa di Trigoria"; "Hanno fregato le chiavi della chiesa a Garcia, l'aveva lasciata al centro del villaggio, ne sapete qualcosa?"; "Ciao Garcia gran vincitore di scudetti estivi! Ti auguro un futuro migliore come traslocatore di chiese". I tifosi giallorossi delusi se la prendono anche con Francesca Brienza, fidanzata di Garcia e giornalista di Roma Tv e postano un fotomontaggio della donna insieme a Luciano Spalletti: "Francesca Brienza ufficializza l'esonero di Garcia. Al suo posto Spalletti". C'è poi chi ricorda che la compagna del tecnico francese aveva ufficializzato l'addio già ieri sera su Facebook: "Francesca Brienza anticipa l'esonero di Garcia, ufficializza Spalletti e spoilera il vincitore di Masterchef".
I tifosi salutano il cambio sulla panchina giallorossa commentando, tra l'altro, con frasi del tipo: "Ad ogni modo Garcia aveva già stabilito il record di resistenza sulla panchina della Roma. Altro che Marino..."; "Poi ovviamente Garcia andrà ad allenare un'altra squadra che vincerà laqualunque"; "Dai ragazzi, so che state soffrendo, ma abbiano superato l'addio di Zeman (guru del calcio), supereremo anche questa... forza!". Infine c'è chi ricorda che dietro l'esonero degli allenatori della Roma degli ultimi vent'anni c'è sempre stato il sospetto che ci fosse lo zampino di Francesco Totti. E così viene postata la foto di Spalletti e il capitano che parlano coprendosi la bocca con la mano e sotto la trascrizione immaginaria del dialogo: "Sei stato tu anche stavolta vero?". "Zitto dai nun me fa ride". (AGI)
(13 gennaio 2016)