M ilano - Dopo il danno, la beffa. Amadou Diawara, centrocampista guineano naturalizzato italiano del Bologna, è stato squalificato dal giudice sportivo per una giornata. Il giocatore è stato punito per un gestaccio ai tifosi del Genoa dopo essere stato insultato per il suo colore della pelle.
Il centrocampista, sul sito ufficiale del Bologna, ricostruisce così l'episodio: "Ero felicissimo come tutti i miei compagni per il gol arrivato proprio all'ultimo minuto di una partita combattuta e sofferta. Dopo aver abbracciato Rossettini ho semplicemente mimato la gestualità del gorilla come reazione a degli ululati che avevo sentito provenire da alcuni spettatori dietro la porta di Perin. Non è stato assolutamente un gesto volgare o offensivo, ma una semplice risposta a quella che ho reputato una mancanza di rispetto nei miei confronti. Sono molto dispiaciuto che il mio gesto sia stato equivocato: in futuro farò tesoro di questa esperienza".
E così oggi è arrivata la 'sentenza' del giudice sportivo: una giornata di squalifica che gli costerà la gara di sabato sera contro l'Empoli.
Ecco gli altri provvedimenti del giudice sportivo di Serie A: tre turni di squalifica al calciatore del Genoa Diego Perotti. L'argentino, espulso dal campo, paga "per avere, al 34' del secondo tempo, con il pallone non a distanza di gioco, colpito con una violenta gomitata al volto un calciatore avversario".
Un turno inoltre a Kurtic, Cherubin (Atalanta), De Jong e Kucka (Milan), Zukanovic (Sampdoria), Pisano (Verona).