AGI - Non sarà distribuito in Vietnam il film di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling su Barbie. La motivazione: contiene una scena che mostra le rivendicazioni cinesi sull'intero Mar Cinese meridionale.
Nel cast del film che racconta le avventure di Barbie nella vita normale, oltre ai due protagonisti, ci sono anche America Ferrara, Kate McKinnnon, Issa Rae, Michael Cera, Rhea Perlman, Will Ferrell e Dua Lipa, che ne ha anche firmato la colonna sonora.
Il direttore generale del dipartimento del cinema del Vietnam per il Ministero della cultura, dello sport e del turismo, ha intimato l'altolà in quanto la mappa che si vede nel film contiene la "linea dei nove tratti" (la "nine-dash line"), una linea di demarcazione tracciata dal governo della Repubblica Popolare Cinese e da quello della Repubblica di Cina attorno ai territori da essi rivendicati nel Mar Cinese Meridionale. In questo modo Pechino ha delimitato ufficialmente i suoi possedimenti.
Non è la prima volta che capita un 'incidente' del genere: nel 2019 era successo al film "Il piccolo Yeti" e a "Uncharted" nel 2022, mentre nel 2020 alla serie televisiva "Madam Secretary".