AGI - La stella di Giancarlo Giannini brillerà d'ora in poi sulla celebre "Walk of fame" di Hollywood. Inizialmente prevista per il 2020 e poi rinviata a causa della pandemia, la cerimonia di posa dell'impronta si è tenuta lo scorso lunedì a Los Angeles. Si tratta della sedicesima stella italiana: un importante riconoscimento per uno dei più grandi protagonisti del cinema italiano.
La famosa passeggiata delle celebrità - che si estende su entrambi i lati dell'Hollywood Boulevard da Gower a La Brea e di Vine Street, da Yucca a Sunset - si arricchisce così di una nuova presenza italiana. Con le sue 2.628 stelle a cinque punte, è di sicuro il marciapiede più celebre del mondo. E anche quello più ambito. Per poter imprimere l'impronta della propria mano, la trafila non è semplice.
Bisogna essere famosi da almeno 5 anni, bisogna essere presentati e aspettare che la richiesta venga accolta da un piccolo gruppo di personaggi di spicco di Hollywood: una volta approvata, spetta poi a una commissione di sei persone dare il responso finale. Il termine di validità è di due anni, ma la domanda può essere presentata a oltranza. Una volta ottenuta, si deve pagare un'imposta di 50 mila dollari: questa somma serve anche a garantire la manutenzione della stella da parte della Hollywood Historic Trust.
Le stelle sono diverse a seconda del personaggio che la riceve. Ci sono quelle con il disegno della cinepresa che rappresentano il contributo all’industria cinematografica, quelle con il televisore per l’industria televisiva, quelle col grammofono per l’industria discografica, quelle col microfono per l’industria radiofonica e quelle con le maschere della tragedia e della commedia per il contributo al teatro.
Le prime stelle (fece da apripista Joanne Woodward nel 1960) cominciarono a 'brillare' all'inizio degli anni Sessanta: si tratta di celebrità che con il loro talento hanno fatto la storia dell'industria dello spettacolo mondiale, ma col tempo si è arricchita anche di personalità come Donald Trump e Ronald Reagan - che si sono contraddistinti per la loro attività. Sembra che l'idea sia venuta al proprietario dello storico Hotel Hollywood, i cui soffitti erano dipinti con centinaia di comete.
Non bisogna per forza essere una 'vera' stella: anche Topolino è presente, assieme ai Simpson.
Giannini è la sedicesima stella italiana: nella stessa occasione il riconoscimento verrà conferito postumo a Pavarotti. Tra gli altri italiani sulla Walk of Fame, figurano Sophia Loren, Rodolfo Valentino, Anna Magnani, Andrea Bocelli, Ennio Morricone e Gina Lollobrigida.