U na puntata veloce, più breve delle altre - come hanno fatto notare in molti sui social network - senza particolari emozioni e persino con una performance sottotono dei Maneskin. Insomma, la semifinale di XFactor si avviava a chiudersi con una punta di noia quando è arrivato lui, il Tweet di Fine di Mondo. Firmato: Rita Bellanza. E disconosciuto nel giro di una manciata di minuti.
Ma andiamo per ordine.
Sul palco di XFactor sono rimasti in cinque: i Ros, i Maneskin, Samuel Storm, Lorenzo Licitra ed Enrico Nigiotti. Si stanno esibendo senza grandi sorprese: i Maneskin continuano a dimostrarsi i più convincenti nonostante una performance non all'altezza delle loro precedenti, Nigiotti li incalza staccando di poco Samuel Storm, Licitra cerca ancora di capire cosa vuole fare da grande e i Ros ancora non sanno - ma forse intuiscono - che 'Acida' dei Prozac+ sarà la loro ultima esibizione su quel palcoscenico. Quando alle 22,36 piomba in mezzo ai social in delirio per le solite gif con Damiano un tweet al vetriolo.
E si scatena l'inferno. Su Rita piovono insulti di ogni tipo. Il più soft è 'rosicona'.
Poi, il tweet scompare. Anzi, scompare l'intero profilo, con i suoi quasi duemila follower. Lo stesso @ritabellanza che Levante usava citare nei propri tweet. E dopo mezz'ora arriva una lapidaria nota della trasmissione, sempre via tweet.
Vi segnaliamo che questo account non è gestito da Rita Bellanza e tali affermazioni sono inventate. #XF11 https://t.co/UUljRptfgb
— X FACTOR (@XFactor_Italia) 7 dicembre 2017
Ma non è finita qua. La stessa Rita sulla sua pagina Facebook annuncia di essere stata vittima di un fake e di non avere mai avuto un account Twitter.
C'è chi ricorda un precedente illustre: il tweet di Gianluigi Donnarumma su Raiola, denunciato come un fake dal portiere del Milan.
#Donnarumma #Raiola
— Gianluigi Donnarumma (@gigiodonna1) 25 giugno 2017
Ieri , Oggi e Domani !!
E in difesa arriva nientemeno che Camille Cabaltera, scalzata alla vigilia della serata proprio da Rita Bellanza con un salvataggio a sorpresa da parte di Gianni Morandi, ospite contestatissimo.
Volevo solo chiarire che Rita non ha un account su Twitter, sinceramente anch'io pensavo che @ritabellanza fosse il suo ma non è vero. L'ho confermato adesso quindi vi prego, "ritweettate" questo tweet perché non si merita veramente di essere massacrata così. #XF11 #RitaBellanza
— Camille Cabaltera (@MissCamilleAnn) 7 dicembre 2017
Ora le questioni sono due: o Rita Bellanza - forse la più bersagliata delle concorrenti di XFactor dall'edizione 2012 quando i Frère Chaos si ritrovarono con l'inquietante soprannome di 'Fratelli Incesto' - è stata davvero vittima del più complesso, articolato e ben costruito schema di cyberbullismo mai visto su Twitter oppure, come direbbero i Maneskin, le è 'partita la brocca', si è lasciata andare troppo sulla tastiera e dopo essersi beccata un feroce rimbrotto dalla produzione di XFactor ha cercato di correre ai ripari facendo ancora più danno.
Ma cosa pensa davvero Rita dei Maneskin?
Questo nessuno lo sa, visto che, come racconta Optimagazine, nelle settimane che la cantante di Levante e la band di Manuel Agnelli hanno passato insieme ci sono stati commenti anche diametralmente opposti.
Eliminata dal pubblico nella prima manche della puntata del “Black Thursday”, Rita ha riconosciuto che alcune sue esibizioni erano state 'disastrose' .
“Dall’interno del Loft è stata per me una grande fortuna non avere né il cellulare né Internet, perché le critiche che arrivavano rimbalzavano e tornavano indietro. Ho sentito il peso della puntata con Gianni Morandi in studio. Non intendo i fischi, ma il dopo. Mi sentivo veramente uno schifo, neanch’io mi sarei salvata dopo un’esibizione così scandalosa“
Esclusa dalla gara a un passo dalla semifinale, aveva scommesso sulla vittoria dei Maneskin. Ma senza lasciarsi andare all'entusiasmo del pubblico.
"Loro sono una forza della natura. Amo di meno il loro carattere, perché penso che Damiano dovrebbe un attimo ridimensionarsi, nonostante sia un mostro da palcoscenico. Lui è il top dell’arroganza, però dovrebbe mostrare anche il lato meraviglioso che ha"
Nonostante il suo apprezzamento per i Maneskin, Rita Bellanza ha fatto anche alcune osservazioni pesanti sulla band rivelazione di X Factor.
“Il gruppo in sé è debole, perché non sono musicisti come i Ros. I Ros sanno suonare, non fanno quei quattro accordi sulla chitarra”
E ancora si espone sull’utilità di un talent show oggigiorno.
“Non so quanto sia figo vincere questo programma. Insomma, quanti vincitori di X Factor ricordate che sono andati avanti una volta terminato il programma? Non si sa che fine fai..“.
E dai Maneskin? Nemmeno un tweet: sono troppo impegnati a godersi una fan page al fulmicotone e a prepararsi per la finale di giovedì 14, quando le carte del mazzo saranno nuove e tutto potrà accadere.