AGI - Dargen D’Amico, considerato uno dei rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea nelle sue molteplici vesti di rapper, cantautore e produttore musicale, è il terzo giudice di X Factor 2022 dopo ambra agiolini e Fedez.
Nel suo percorso si contano dieci album, tra cui 'Musica senza musicisti' (del 2006) e 'Di vizi di forma virtù' (2008) che hanno spostato i confini di genere fondendo, per la prima volta in Italia, il rap con la musica colta italiana: uno stile unico caratterizzato dalla destrutturazione del linguaggio e da giochi di equilibrio tra i sensi delle parole.
Vanta numerose collaborazioni con gli artisti più rappresentativi della scena musicale del calibro di Fabri Fibra, Marracash, Fedez, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883 e Tedua.
Dopo l’enorme successo riscosso nella 72esima edizione del Festival di Sanremo, dove ha presentato il brano 'Dove si balla', a oggi doppio disco di platino con oltre 80 milioni di stream complessivi e più di 20 milioni di view, a marzo 2022 ha pubblicato 'Nei sogni nessuno è monogamo': un album complesso ed eterogeneo, forte del suo personalissimo sguardo sulle cose.
Lo show Sky Original prodotto da Fremantle sarà, a partire da settembre,su Sky e in streaming su NOW. Da inizio giugno partiranno le registrazioni delle Audition che torneranno a essere un grande evento con il pubblico in presenza.