AGI - Maria Pia Ammirati è il nuovo direttore di Rai Fiction, mentre Pierluigi Colantoni diventa direttore di 'Nuovi Format'. Il cda di viale Mazzini ha approvato le due proposte di nomina formulate dall'amministratore delegato Fabrizio Salini.
A quanto apprende l'AGI, unanimità per la nomina di Ammirati all'importante ramo aziendale fino a qualche mese fa guidato da Eleonora Andreatta, passata a Netflix Italia e che era stato poi guidato ad interim dallo stesso Salini, mentre per Colantoni, attuale vicedirettore della 'Direzione Creativa', struttura Rai che realizza i promo dell'azienda, ci sono stati due voti contrari e uno astenuto.
Maria Pia Ammirati, 57 anni, origine campana, è una scrittrice e giornalista, dal 2004 dirige Rai Teche, la struttura preposta alla gestione dell'enorme archivio storico radiotelevisivo del servizio pubblico. Inoltre dallo scorso giugno è presidente dell'Istituto Luce Cinecittà. È stata vicedirettrice di Rai1, presidente del Comitato Pari Opportunità della Rai, e inoltre nel suo percorso professionale la responsabilità di Uno mattina, Linea Verde, Verdetto finale, La vita in diretta e Domenica In.
Il principale concorrente di Ammirati in questa scelta del vertice aziendale era rappresentato - a quanto pare - da Luca Milano, attuale direttore di Rai Ragazzi.
La proposta di nomina di Colantoni al vertice della nuova direzione è arrivata dopo nove mesi dal job posting. Erano circa una cinquantina i candidati.