Pigiama e papillon : A Unomattina in famiglia (Raiuno) il colonnello Francesco Laurenzi è costretto dalle misure anticoronavirus a collegarsi da casa sua ma non rinuncia all’eleganza, seduto in salotto in giacca blu e papillon bordeaux. Parlando di meteo e ricordando l’arrivo dell’ora legale regala anche una curiosità: “C’è un posto al mondo dove il coronavirus non ha attecchito, l’Antartide, dove attualmente ci sono 5500 persone distribuite nelle basi scientifiche”. Tiberio Timperi, in studio con l’altra conduttrice Monica Setta ha però un’altra curiosità: “Colonnello, a parte giacca e farfallino, sotto ha i pantaloni della tuta e le pantofole? “Non mi alzo ma sono vestito come se venissi là”.
Annunci/1: Fulvia Colombo, pioniera delle annunciatrici tv (fu lei a leggere il 3 gennaio del ’54 , l’annuncio delle trasmissioni ufficiali della Rai) in un filmato vintage riproposto nel pomeriggio di Raitre (molto vintage, intervistatore e intervistata parlavano di “annunzio” e non di annuncio) ricorda il suo provino: “Mi chiesero di fare un annunzio, chiedi un testo da leggere e mi dissero invece di improvvisare..”. “Quale annunzio fece? “Annunciai la fine del mondo”. Ecco, ci mancava.
Annunci/2: “Difficile che il 3 aprile riaprirà tutto”. La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese lo chiarisce a Maria Latella nell’ Intervista di Sky Tg24. Parla anche dei reati “diminuiti circa del 64 per cento” e per le donne vittime di violenza domestica che da casa loro hanno difficoltà a chiedere aiuto annuncia la app “Youpol”: “Con un semplice clic potranno essere geolocalizzate dalla questura del territorio di competenza con intervento immediato”. Latella, neanche lei con una piega perfetta, riferendosi al fuorionda di Mattarella con il “ciuffetto” fuori posto chiede alla ministra come se la cava lei ora che i parrucchieri sono chiusi: “Lavo i capelli a casa, come tutti”. E cosa le manca di più della vita di prima? “Il cinema la domenica pomeriggio”.
Allegria: a Italiani (Raitre) si celebra Mike Bongiorno che alla fine di una puntata di Rischiatutto accanto a Sabina Ciuffini saluta: “Arrivederci a tutti e siccome sono commosso, devo dire allegria”. Riavere Mike è impossibile, ma dell’allegria vorremmo impossessarci di nuovo.
Palestra casalinga: Due bottiglie d’acqua minerale da alzare per fortificare le braccia, calzini riempiti di sale grosso o di ceci allacciati alla caviglia come pesi, il bastone della scopa da alzare su e giù, per i dorsali. Anche senza attrezzi tradizionali da palestra non ci sono più scuse per poltrire sul divano. Parola della guru del fitness Jill Cooper, collegata a Italiasì (Raiuno) in canotta arancione e tuta per la sua dimostrazione.
Il ritorno di Borrelli: Guarito dall’influenza, a celebrare il rito della conferenza stampa della Protezione civile è tornato il numero uno Borrelli e per prima cosa ringrazia tutti quelli che gli hanno mandato messaggi di pronta guarigione. Borrelli è solo, senza esperto al fianco e senza neanche l’interprete LIS (il servizio di interpretariato è però garantito sulla pagina dell'Ente Nazionale Sordi - Onlus) a fornire i suoi dati. Tra i quali dà un bel po' di speranza quello da record dei guariti di oggi: 1434.
Edizione straordinaria: alle 19,17 Laura Chimenti, annuncia l’edizione straordinaria del Tg1, con il premier Conte in diretta da palazzo Chigi per annunciare i 4,3 miliardi destinati ai Comuni per sostenere i cittadini in difficoltà, rafforzati dai 400 milioni per i generi alimentari destinati a chi è in difficoltà. Seduto accanto al ministro dell’Economia Gualtieri, Conte promette: “Lo Stato c’è, non stiamo girando il volto dall’altra parte, non vogliamo lasciare nessuno da solo, abbandonato a se stesso”.
La “rivoluzion” del popolo affamato: “La storia del passato, ormai ce l’ha insegnato, che un popolo affamato fa la rivoluzion”. Capita proprio a fagiolo, con la storia di oggi che ci ha offerto gli assalti ai supermercati, la replica di Viva RaiPlay con Francesco De Gregori, Antonello Venditti e Fiorello che si divertivano a cantare “W la pappa con pomodoro”.
Non criticate: Appena uscito dalla quarantena (“Bentornato tra noi” lo saluta il conduttore) a Petrolio antivirus (Raidue) c’è il viceministro alla salute Pierpaolo Sileri, ma collegato da casa. Al Sud combattono a mani nude gli fa notare il conduttore, mancano i presidi di base per evitare il contagio di medici e infermieri: “C’è stata una carenza, il materiale è stato dirottato inizialmente nelle regioni del Nord che hanno subito uno tsunami, ma arriveranno presto” assicura invitando però alla cautela nel parlare di errori e mancanze: “Leggete i giornali stranieri. È da un mese che dico aspettate a criticare, controllate quello che accadrà nel resto del mondo. Parliamo dopo, siamo sempre bravi a criticare gli italiani”.