Asparagi: A Storie Italiane (Raiuno) tra i tanti servizi sull’emergenza coronavirus Eleonora Daniele mostra anche il servizio realizzato da un inviato al seguito della polizia stradale che ha presidiato le strade del litorale romano durante il weekend per fermare eventuali trasgressori delle restrizioni anticoronavirus: controllano gli stabilimenti balneari (dove tutto sembra a posto) rispediscono a casa gente che si attarda in strada e a un certo punto beccano nella pineta di Ostia una signora che è scesa tra i campi a cercare asparagi: “Non ce la facevo più scusatemi” si prostra lei, ma resta dov’è. “Deve andare a casa, sennò glieli tolgo tutti gli asparagi, glieli faccio sequestrare. Ormai con quelli che ha può fare una frittata”. Fabrizio Petrucci, vicedirigente del commissariato Roma Lido all’inviato spiega quindi che in questa fase più che reprimere hanno cercato di responsabilizzare i cittadini.
Bosè e Lollo: Ci ha lasciato Lucia Bosè e alla Vita in diretta Alberto Matano rintraccia al telefono Gina Lollobrigida che era a Miss Italia con lei nell’edizione del ’47. La Bosè vinse, la Lollo arrivò terza. “Mi dispiace molto per Lucia, eravamo molto amiche, ci conoscemmo a Stresa per Miss Italia” esordisce Gina lanciandosi poi in un discorsetto da “la volpe e l’uva”: “Lei era ingenua e timida io ero lì con un’ altra amica che studiava con me al liceo artistico: l’abbiamo aiutata a truccarsi a prepararsi per le sfilate, a noi interessava poco perché dovevamo tornare a scuola, per lei era una grande occasione”.
Jeeg robot: Alla Vita in diretta Simona Ventura mostra a Lorella Cuccarini l’imbarazzante foto con cui ha coraggiosamente partecipato al contest “Pubblica la tua foto più brutta su Instagram”. Capelli scuri, naso pronunciato (“avevo un naso un po’ così”) Ventura si vergogna soprattutto delle spalline anni Ottanta che sfoggiava in quella foto: “Sembravamo Jeeg robot d’acciaio”.
Stazione: La D’Urso a Pomeriggio 5 dalla stazione centrale di Milano si fa raccontare da una commissaria della Polfer le scuse usate dalle 120 persone che sono state beccate senza una certificazione valida e rispedite a casa mentre cercavano di salire sui Frecciarossa per Palermo e Napoli: “Uno aveva i documenti falsi. Una ragazza si è presentata indossando la divisa della Protezione civile dicendo che ne faceva parte”. E invece dopo un controllo si è scoperto che non era più della Protezione civile da cinque anni: Si è beccata anche una denuncia e il sequestro della divisa.
Paziente 1: Oggi ha fatto un po’ il giro delle trasmissioni l’emozionante primo messaggio di Mattia, il famoso paziente uno, di Codogno. “Le persone devono capire che è indispensabile stare a casa. Io sono stato fortunato, da questa malattia si può guarire, ora chiedo a tutti i media di rispettare la privacy mia e della mia famiglia perché vorrei tornare alla normalità”.
Itaca: Blob si è fermato per un po’ e su Raitre va in onda Blobantevirus che ripropone un vecchio ed emozionante filmato di Lucio Dalla (“ombre di Lucio” il titolo della puntata). Si rivolge al pubblico esortandolo a un coro collettivo: “Cerchiamo di cantare una canzone che tutto sommato è facile”, e invita a intonare la struggente “Itaca”. “Itaca Itaca Itaca la mia casa ce l’ho solo là, e a casa io voglio tornare dal mare…”. Adesso il percorso sognato è quello inverso, dalla casa al mare, ma sentire Dalla è sempre un regalo.
Messina: Il sindaco di Messina Cateno De Luca bardato con la fascia tricolore presidia il poro, è infuriato e porta la sua rabbia in parecchie trasmissioni. Barbara Palombelli a Stasera Italia (Rete4) lo intercetta a poche ore dall’arrivo del traghetto calabrese delle 22 Lo vuole bloccare, sicuro che da lì non scenderanno solo i veri pendolare siciliani: “Mi metterò di fronte al portellone e non farò passare nessuno, che mi vengano ad arrestare” grida prendendosela con prefetto e ministro. Racconta pure che ad Aci Trezza è arrivata una Renault 4 scassata “che è partita dalla Francia e ha continuato a scendere indisturbata fino ad Aci Trezza, dove si è ricongiunta con altro gruppo. Sono artisti di strada, oggi sono in quarantena e l’hanno pure violata. La gente che sta murata in casa si indigna, è logico, noi continuiamo a infettarci a causa di norme che valgono solo sulla carta”.
Tonno: “E’ un privilegio essere qui a tenere compagnia agli italiani portando un po’ di leggerezza”. Michelle Hunziker e Gerry Scotti si entusiasmano dando il via a Striscia la notizia e quindi mandano i video girati in casa dai telespettatori. Il primo è quello di uno che pesca nella sua vasca da bagno: “Ha abboccato, ho preso un tonno!” e tira su una scatoletta di tonno sott’olio.
Brava: “Sono tanto brava, sono brava brava…”. Nello speciale su Mina (Raitre) va in scena il più grande virtuosismo artistico della cantante che per prima ha imparato l’arte di autorecludersi. Giorgia commenta con il conduttore Pino Strabioli: “Le corde vocali sono muscoli, Mina ha sempre avuto una grande agilità di questi muscoli. E ci ha sempre giocato”.
Rieccomi. Dopo Mentana al Tg La7 e Otto e mezzo della Gruber torna Mentana che presidia la prima serata de La7 con La trincea in corsia scortato da Corrado Formigli. “Eccoci, eccoci ancora qua verrebbe da dire” esordisce il direttore: “E’ un lunedì particolare, forse quello della svolta cercherò di capirlo con chi è in trincea”. Si collega quindi con il divano casalingo di Antonio Pesenti coordinatore dell’unità di crisi della Regione Lombardia, sul quale è seduto anche l’inviato Raniero Altavilla: “Raniero, lascio a te il collegamento sennò sembri un vicino di casa”..