P arte su SkyUno l’ottava edizione di Masterchef Italia, il più celebre format televisivo legato alla cucina. Uno show che ha introdotto nel nostro paese un nuovo modo di approcciarci al cibo, la famigerata cucina “gourmet”, termini come “consistenze”, “impiattamento”, sono entrati in tackle nella nostra cultura fino a quel giorno dipendente, come tradizione italica vuole, dalle ricette di mamme e nonne.
Chi è Locatelli
La più importante novità della stagione è il nuovo giudice Giorgio Locatelli, 55 anni, forse lo chef che più di tutti all’estero, specie nel Regno Unito, tiene alta la bandiera della cucina italiana. Infatti anche se, come scrive la scheda proposta sul sito ufficiale del programma, nasce a Corgeno di Vergiate, sponda varesina del Lago Maggiore, la sua carriera si sviluppa quasi esclusivamente ai piedi del Big Ben. Nel 1986 infatti approda a Londra, nella cucina del Savoy Hotel di chef Anton Edelmann, poi nel 1995, dopo una breve parentesi francese, passa dietro ai fornelli del “Zafferano” ed è con lui che il ristorante guadagna la sua stella Michelin.
Stella che perderà alla sua partenza, come lo stesso Locatelli dice nello speciale di presentazione in alta rotazione sui canali Sky da circa un mese. Locatelli nel frattempo si afferma come uno dei migliori chef di Londra ed è pronto per realizzare il suo sogno: insieme alla moglie Plaxy apre Locanda Locatelli, e l’anno dopo è subito Stella Michelin. Da lì in poi l’ingranaggio è ben oliato e la macchina macina successo dopo successo, ne sono conferma l’apertura di Ronda Locatelli all’interno dell’hotel e resort 5 stelle Atlantis The Palm di Dubai, il successo dei suoi libri di cucina (Made in Sicily su tutti) e la conduzione di cooking show seguitissimi per la BBC come Sicily Unpacked Italy Unpacked e Tony and Giorgio.
Gli appassionati del genere lo hanno già visto all’opera nella cucina di Masterchef come ospite in una puntata della scorsa edizione e nella finale di Masterchef All-stars, una sorta di aperitivo di quattro puntate offerto da Sky per decomprimere il passaggio da X-Factor e, appunto, Masterchef 8. Il pubblico ha immediatamente gradito l’accento molto “very english” del nuovo giudice che ha ampiamente dimostrato di saper stare davanti le telecamere. A confermarlo, in conferenza stampa di presentazione, Nils Hartmann, direttore delle produzioni di Sky Italia, che riguardo la motivazione della scelta è stato chiaro: “Locatelli oltre ad essere un grande chef, è veramente Rock ‘nd Roll”.
La prima puntata, come ogni anno, sarà dedicata al Live Cooking, la prima selezione, 5 minuti per preparare davanti ai giudici un piatto che possa far guadagnare al candidato l’accesso tra i migliori 40. Poi un’altra scrematura, il 50% degli aspiranti chef (tutti rigorosamente dilettanti) andrà a casa e così verrà formata la classe che si contenderà il titolo di ottavo Masterchef Italiano, nonché 100mila euro e la possibilità di pubblicare un libro di cucina.
Anche quest’anno Sky e Endemol Shine Italy, società di produzione dello show, hanno rinnovato la collaborazione con l’Opera Cardinal Ferrari Onlus di Milano, al quale verrà consegnato tutto il cibo della dispensa e avanzato dalle prove non utilizzato dai concorrenti. Poi, come scrive Repubblica, Il programma si è avvalso della collaborazione di Last Minute Market, la società spin-off dell'Università di Bologna impegnata sul fronte della riduzione degli sprechi e della prevenzione dei rifiuti da oltre 10 anni.