A sia Argento è fuori da XFactor; la notizia di uno scaricamento da parte della produzione dello show aveva già fatto il giro del web e non aveva sorpreso nessuno.
D’altra parte già all’indomani delle accuse di violenza sessuale sull’allora minorenne Jimmy Bennett, finite solo nella versione social di un tribunale e mai in uno vero, c’è da ricordarlo, il programma televisivo tramite nota ufficiale divulgata su Facebook aveva avvisato che ”Se quanto scrive New York Times fosse confermato, questa vicenda sarebbe del tutto incompatibile con i principi etici e i valori di Sky e dunque - in pieno accordo con FremantleMedia - non potremmo che prenderne atto e interrompere la collaborazione con Asia Argento”. Detto fatto.
Gli sviluppi della storia, compreso l’intervento pubblico dell’attrice tramite avvocato e che metteva in mezzo l’ex compagno morto suicida a giugno Antonhy Bourdain, non hanno convinto la produzione a salvarla dalla volontà di Sky di risolvere il rapporto con lei.
La certezza arriva all’indomani dell’uscita, sul sito Tmz, dello scambio di alcuni messaggi con tanto di foto a letto della Argento e Bennet, nonché delle dichiarazioni di quest’ultimo che non fa un passo indietro di un centimetro rispetto alle accuse. Questo è.
Asia Argento subisce la prima tangibile conseguenza del guaio combinato, perché comunque, rapporto sessuale avvenuto o meno, trattasi di un guaio enorme per la sua carriera. La patata rovente ora più che altro passa nelle mani di Sky che dovrà pagare, anche lei, le conseguenze di questo disastro, dato che la Argento lascia la sua poltrona di giudice nel programma di punta della rete dopo ben sei puntate già registrate.
Dal sito e dagli account social di XFactor ancora nessuna novità, la data di inizio della trasmissione parrebbe restare quella del 6 settembre.
Ora la suspence più che altro si concentra sullo scoprire il nome di chi sostituirà la Argento in cattedra; ieri le voci del web davano certo il ritorno di Simona Ventura e tutto sommato avrebbe un senso; non solo perché la Ventura è quella che di fatto ha portato in Italia il format, ma anche perché donna, il che bilancerebbe le quote rosa al banco dei giudici.
Il nodo da sciogliere sarà quello legato all’impegno della Ventura con la conduzione di Temptation Island Vip, programma comunque già registrato per Mediaset e che quindi non dovrebbe creare grossi disagi. Un’altra voce, meno insistente, dava tra i candidati anche Morgan, che oltre ad essere un ex di XFactor, quello con all’attivo più vittorie tra l’altro, è anche un ex di Asia Argento, con la quale non è mai riuscito a mantenere un rapporto del tutto sereno, perciò risulterebbe quasi uno smacco che, supponiamo, Sky non voglia togliersi, avendo dimostrato che sulla vicenda, a prescindere dallo stampo più che altro “gossipparo”, non c’è niente da ridere.