I ndice e medio della mano sinistra mostrate in segno di vittoria. Sullo sfondo, i suoi capelli appoggiati su un cuscino da ospedale. La foto (il viso non si vede, naturalmente) di Nadia Toffa è postata dalle Iene sui vari profili social del programma di Mediaset. È il primo pomeriggio di domenica. Nadia è sempre ricoverata in terapia intensiva nel reparto di Neurologia dell’ospedale San Raffaele di Milano, dove era arrivata sabato notte trasferita da Trieste dopo un malore che l’aveva colta in albergo. I medici non sciolgono la riserva, gli accertamenti clinici sulla ‘patologia cerebrale’ continuano.
La prognosi resta riservata, come sempre succede nelle prime 24 ore di un ricovero in rianimazione. I medici guidati dal professor Luigi Beretta stanno seguendo l’evolversi del quadro clinico ma filtra un ‘cauto ottimismo', come si dice in questi casi, non solo sul ‘pericolo di vita', che non c’è, ma anche sul fatto che non si è trattato di un aneurisma cerebrale. Non si sa altro. E quella foto simpatica, lo smalto nero da iena, rasserenano i fan che sulla rete, naturalmente, non danno tregua da ieri. Migliaia di post e tweet, affetto e vicinanza, qualche cattiveria che non ha importanza. In rete, si sa, c’è sempre qualcuno che ha voglia di litigare. Magari non con Nadia, ma con qualche personaggio che la saluta e le augura una pronta guarigione.
Il post del primo pomeriggio
A corredo della foto un breve messaggio: "Ho preso una bella botta, ma tengo duro. Adesso parlo con i medici e cerchiamo di risolvere questa scocciatura. Stasera le Iene me le guardo da questo lettino, e vediamo che combinano senza di me... Torno presto."
“Volevo ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicino... ho preso una bella botta, ma tengo duro. Adesso parlo con i medici e cerchiamo di risolvere questa scocciatura. Stasera le Iene me le guardo da questo lettino, e vediamo che combinano senza di me... Torno presto."
— Le Iene (@redazioneiene) 3 dicembre 2017
Nadia pic.twitter.com/cY4unD20vi
Nadia Toffa, giornalista e conduttrice tra i più amati e popolari delle Iene, ieri era a Trieste, in albergo, quando nel primo pomeriggio si è sentita male all'improvviso: per questo è stata ricoverata d'urgenza nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Cattinara. Da lì, in nottata, il trasferimento a Milano.
Le Iene stanno preparando la trasmissione, ma sono in contatto continuo con i medici di guardia al San Raffaele e con la famiglia di Nadia.
La nostra Nadia non è stata bene. Ci stiamo tutti prendendo cura di lei. Vi terremo informati. pic.twitter.com/vZjZKYrx6N
— Le Iene (@redazioneiene) 2 dicembre 2017
Gli auguri di pronta guarigione arrivano da molte trasmissioni del pomeriggio.
Barbara d’Urso: “Prima di far entrare l’artista di oggi, volevo fare un grande in bocca al lupo e mandare un enorme abbraccio a Nadia Toffa, che sta meglio. Davide Parenti e tutto il gruppo delle Iene ci ha detto che sta meglio. Quindi Nadia vai, vai Nadia”, ha esclamato Barbara seguita dall’applauso del pubblico.
C’è anche chi prega sinceramente ma non dimentica…
Lei rideva soddisfatta vedendo il dito medio alzarsi come insulto verso di me e verso noi del Popolo della Famiglia. Noi ora usiamo le nostre mani giunte per pregare per la sua salute. Il Signore gradisca le nostre preghiere per Nadia Toffa, torni presto tra noi in piena forma. pic.twitter.com/2CwjXCrRg3
— Mario Adinolfi (@marioadinolfi) 2 dicembre 2017
La regina delle inchieste, Milena Gabanelli posta un messaggio quasi ‘materno’.
Piccola @Nadia Toffa..dove vanno a scaricarsi le nostre tensioni..le paure? E' tutta la notte che ci penso, e a quanto mi somigli. Sono sicura che terrai duro!
— Milena Gabanelli (@M_gabanelli) 3 dicembre 2017
Poi ci sono quelli che vogliono allungargli la vita, con un pizzico di humor…
Questo è il mondo che abbiamo voluto? Vado su Wikipedia e scopro che Nadia Toffa è morta oggi. pic.twitter.com/L9qc0q1iMq
— AlfiereROSSO (@AlfiereROSSO) 2 dicembre 2017
Un altro combattente si unisce ai saluti sinceri.
La buona domenica e’ che Nadia non è in pericolo di vita! Combatti, lo hai sempre fatto! @NadiaToffa @redazioneiene pic.twitter.com/DRvjNhk3yT
— Gianluigi Nuzzi (@GianluigiNuzzi) 3 dicembre 2017
In rete si legge di tutto, anche commenti non simpaticissimi. Che Simona Ventura stigmatizza così.
Ho preferito aspettare , ma ora che @NadiaToffa sembra stare meglio , la abbraccio fortissimo #ForzaNadia #nadiatoffa . Per quanto riguarda gli idioti da tastiera ( e non ) , sono esistiti anche prima dei social. Ribattere a questi vermi significa solo amplificare le loro gesta .
— Simona Ventura (@Simo_Ventura) 3 dicembre 2017
Altri appelli a non dare retta ai pessimi messaggi che tocca leggere (ma rivolti a chi, poi?)
È più forte l'energia positiva che inviamo a Nadia Toffa, di tutto il marcio che scrivono e che faremmo meglio a evitare di leggere. Ma che dovrebbero censurare, bloccare e punire
— francesca barra (@francescabarra) 3 dicembre 2017
Ultimo tweet della serie: la rete è piena di brutte persone.
Più parlate di questi stronzi , più gli stronzi galleggiano.......
— Biagio Antonacci (@BiagioAntonacci) 3 dicembre 2017
Se lo stronzo non lo caghi non esiste..... Biagio.
Biagio Antonacci ci pensa su e poi ritorna con la chitarra.
Da Biagio e Armen .... per Nadia@NadiaToffa pic.twitter.com/2ZFST33418
— Biagio Antonacci (@BiagioAntonacci) 3 dicembre 2017