T rash va bene, ma fino ad un certo punto, specie quando non paga in termini di share. Alessia Marcuzzi, all’Isola dei Famosi, prova a cucire una toppa per salvare il Titanic dall’affondamento; apre la puntata nel silenzio dello studio, con il collegamento già aperto con l’Honduras e in particolare con Riccardo Fogli.
Parla di un’onda che li ha travolti e chiede scusa per aver oltrepassato il limite, poi si rivolge direttamente al cantante “Io di solito non sono così, sono rimasta fredda, un po’ spiazzata e ti chiedo scusa per questo”. Si riferisce alla spiacevole deriva presa dal programma la scorsa settimana durante l’intervento di Fabrizio Corona, che avrebbe annunciato a Fogli, in diretta nazionale, il presunto tradimento della sua giovane e bella fidanzata.
Il colpo di scena che diventa un boomerang
Uno di quei colpi di classe che solitamente premiano perlomeno in termini di numeri, se non fosse che il solito atteggiamento spaccone di Corona indispettisce anche i fan più indulgenti del programma, specie quando dall’altra parte c’è un signore come Fogli, provato anche fisicamente dall’isolamento, che non reagisce con altrettanta spacconeria, ma si commuove, portando perfino lo stesso Corona a chiedergli scusa sui social per lo sgarbo.
Cosa non si fa per un punto in più di share, ma viene quasi da ridere invece se si pensa che poi quel punto in più di share non arriva neanche: se la sceneggiata della scorsa settimana non ha salvato lo show dal trend negativo, nemmeno le scuse della Marcuzzi sono servite a granché. I dati auditel di dicono che 'L’Isola dei Famosi' viene fuori da questo lunedì nuovamente con le ossa rotte, avendo raccolto davanti al video appena 2.999.000 spettatori pari al 17.31% di share. Lo show vinee superato anche dal Nome della Rosa su Rai1, che di spettatori (in calo) ne raccoglie 4.727.000 pari al 19.86%.
La battuta della Gailappa's
L’impressione è proprio quella della nave che affonda e senza orchestra che suona fino alla fine, al pubblico non frega niente nemmeno del licenziamento in tronco del capoprogetto Cristiana Farina, il programma semplicemente non piace. E nel frattempo sui social monta un’altra polemica, stavolta dovuta ad una battuta della Gialappa’s Band rivolta a Romina, la fidanzata del naufrago Marco Maddaloni. I tre si sarebbero lasciati scappare un “Non sarebbe male per lei restarci per un po' di tempo” che molti hanno interpretato in riferimento alle curve generose della ragazza.
Probabilmente una forzatura, e comunque la cifra stilistica della Gialappa’s Band è sempre stata questa, quel meraviglioso cinismo di chi non prende mai niente troppo sul serio, cosa che manca moltissimo per esempio al calcio nostrano, quando veniva amabilmente sbeffeggiato dal trio comico. Ma quando si è in mezzo alla tempesta è difficile distinguere la pioggia dagli sputi, non parliamone poi quando la nave affonda e si è già praticamente affogati.