Karin Trentini, modella e ballerina e Giampaolo Celli, stilista che spopola ai Castelli romani - ironia della sorte con i suoi abiti per sposa e sposo - e a sua volta sposatissimo. Chi non aveva mai sentito i loro nomi prima di lunedì scorso, adesso, volente o nolente, a meno di non oscurare, tv, radio, siti e soprattutto i social, non potrà più ignorarli.
Perché al centro dello scandalo al sole dell’Honduras, location dell’"Isola dei Famosi", nel teatrino gossipparo-televisivo allestito dall’inevitabile Fabrizio Corona ai danni del concorrente del talent Riccardo Fogli, l’ex Pooh imbiancato dai suoi 71 anni che della bella quarantenne Trentini è il marito, ci sono proprio loro due. Nel ruolo dei presunti amanti ai danni dell’ignaro mito della musica italiana.
Un passo indietro
Riavvolgiamo il nastro per chi si fosse perso la sciagurata parentesi tv: il 4 marzo, probabilmente per risollevare i fiacchi ascolti, gli autori del programma hanno avuto la bella pensata di mostrare al concorrente Fogli, già provato dall’aspra vita dell’isola, un velenoso videomessaggio di Corona, nel quale il paparazzo gli confermava che la notizia già pubblicata nel suo web magazine The King, sul tradimento di Karin con Celli (che di Corona, a complicare la televisiva comédie humaine sarebbe pure molto amico), era vera. Anzi verissima, visto che la pericolosa liason, sostiene lui, andrebbe avanti da quattro anni, con tanto di foto, in possesso di Corona (sostiene sempre lui) a comprovarlo.
Il povero Fogli, subito dopo aver detto che lui a quella cornificante tesi proprio non credeva (non per niente nella puntata precedente Karin gli aveva fatto una sorpresa volando fino in Honduras per rassicurarlo su quel brutto gossip) era scoppiato a piangere, davanti a quasi tre milioni di spettatori.
Il pentimento di Mediaset e di Corona
Una scena dimenticabile, della quale Mediaset si è ampiamente pentita. Tanto che il 6 marzo a due giorni dal fattaccio ha messo alla porta la capoprogetto Cristiana Farina e anche un paio di autori che quel videomessaggio lo avevano vagliato e approvato. Mica l’unico pentimento, quello dei vertici dell’azienda berlusconiana. Perché oggi c’è stato un nuovo colpo di scena: una conferenza stampa indetta da Corona in cui il paparazzo si è detto umanamente pentito: “Fogli si è messo a piangere, come un uomo che si sentiva impotente e non poteva fare nulla di fronte a milioni di persone. Io mi sono sentito come lui, quando ero in prigione”.
Quel pianto, sostiene non l'ha fatto dormire per tre giorni. "Sono stato cattivo, ho ferito una persona che non lo meritava e ho sbagliato. Gli chiedo scusa perché quello che ho fatto non doveva essere fatto. Mi sento una m... penso di aver fatto la cosa peggiore della mia vita, mi sento una persona cattiva e sono pronto a prendermi le mie responsabilità”.
Pentito, sì, ma fino a un certo punto, perché dopo aver chiarito di non aver preso un centesimo per quella videopartecipazione (i boatos parlavano di 50 mila euro) ha specificato che “la parte lavorativa è però stata giusta. C'è un sito di notizie ed è giusto che dia notizie. Il videomessaggio è stato giusto, ho risposto a un’accusa”. E meno male , di fronte a tanta confusione personale che abbia aggiunto “prima di fare cose di questo tipo dovrò riflettere di più”.
Il coro dei social
Ma in questa storia, o su Instagram, o in tv, o sui siti, si sono sentiti in dovere di dire la loro in tanti. A partire da Viola Valentino, la cantante ex moglie di Fogli, che dopo essere andata (quando le presunte corna erano solo sul webmagazine di Corona) a Storie italiane su Raiuno a raccontare che lei di tradimenti da parte di Fogli ne aveva subiti una caterva e che così l’ex marito avrebbe capito come ci si sente. Dopo la scenaccia tv il marito lo ha difeso a spada tratta da quell’oltraggio, dicendosi preoccupata per la sua salute. Imitata quindi da Barbara D’Urso (“Io non lo avrei fatto in quel modo. Conduco dei reality e so che quando una persona sceglie di entrare è consapevole che tutta la sua vita verrà scandagliata. Io sono amica di Riccardo e il cuore mi si è stritolato ieri. Lui andava protetto fuori e prima”) da Belen, ex di Corona, (“Che schifo, non si gioca la vita delle persone, la vita è sacra... che vergogna”) e pure tutti gli ex Pooh e, in qualità di ex naufraga, da Eva Henger.
Chi è Karin Trentini
E i presunti fedifraghi? Hanno parlato pure loro. Karin, che ha conosciuto l’artista quando aveva 16 anni e i suoi genitori la trascinarono a vedere un concerto dei Pooh, ha sposato Fogli nove anni fa, unione da cui è nata la loro Michelle Mery. Su Instagram dove all’antica si presenta come Karin Trentini Fogli, ha postato una intensa foto che la ritrae col naufrago corredandola della frase “Non lo sanno che tutto questo ci fortificherà. Se ti avessi qui sarebbe diverso, sarei più forte. Chi non ha amore dentro vuole toglierlo agli altri”. Tiè.
A darle man forte contro il gossippone che ha fatto piangere l’ex Pooh ci ha pensato anche Celli, spiegando che il fatto di conoscere Karin da quattro anni non equivale ad essere il suo amante. Anzi l’abbraccio con la signora Fogli sarebbe avvenuto dice, dopo un concerto del marito, di cui è amico. Sarebbe molto amico anche di Corona, che gli ha fatto questo scherzetto. Vatti a fidare degli amici. Intanto alla conclusione dell’Isola dei Famosi mancano ancora quattro puntate, con la finalissima programmata per il 1 aprile. Ci sarebbe da scommettere su Fogli.