AGI - "Sono molto curioso di sapere chi ha vinto, c'è molta indecisione sul verdetto finale. Lo scoprirò assieme a voi quando aprirò la busta". Anche Carlo Conti conferma l'incertezza su chi vincerà il Festival e sottolinea che il successo di share della serata sui duetti è da ricondurre anche al fatto di averla sganciata dalla gara principale.
"I cantanti si sono concentrati di più sulla canzone da portare" ha detto. Il direttore artistico ha poi precisato di non aver definito ancora la scaletta della serata (resa nota qualche ora dopo anche dai canali ufficiali Rai e consultabile qui) ma si è limitato ad indicare l'1.30 (poi modificato in quello definitivo dell'1.52) come orario in cui sarà comunicato il nome dell'artista che vincerà la 75esima edizione del Festival di Sanremo.
"Panariello e Pieraccioni non ci saranno, sarebbe stato banale averli, per me sono dei fratelli ma abbiamo voluto sparigliare". Conti ha risposto così a chi gli ha fatto notare che i suoi due storici amici sarebbero stati avvistati in zona Sanremo. "Panariello non c'è perché non ha trovato la crema solare che uso io. Pieraccioni starà in albergo a fare il baby sitter a mio figlio mentre, non è un mistero, la fidanzata sarà in sala". Conti, tracciando un bilancio quasi conclusivo di quanto fatto in questa edizione, ha ribadito un concetto già esternato in occasione della prima conferenza stampa: "Ho cercato di fare un Festival come gli altri tre, per me la Rai è sempre quella. Io faccio il giullare, l'intrattenimento, non ho avuto mai pressioni o indicazioni su come fare il Festival. E' il Festival della canzone italiana".
Tra gli ospiti di questa sera, oltre al calciatore della Fiorentina Edoardo Bove, che ha dovuto sospendere la carriera per un problema cardiaco, ci sarà anche Antonello Venditti. L'artista romano, che canterà 'Amici mai' e 'Ricordati di me', riceverà un premio alla carriera. Ad aprire la puntata, invece, sarà il dj e produttore discografico Gabry Ponte, l'autore di 'Tutta l'Italia', il tormentone musicale di questo Festival. Sul palco dell'Ariston torneranno Mahmood e Bianca Balti. Il cantante per presentare il suo nuovo singolo 'Sottomarino', la modella per consegnare due premi ai cantanti (non quello principale).