Da "Squid game 3" a "Il gattopardo", i titoli Netflix in arrivo nel 2025
- Netflix
AGI - Nuovi film come 'Frankenstein' di Guillermo del Toro, un progetto che il regista Premio Oscar desiderava realizzare da 50 anni ("Nel corso dei decenni, il personaggio si è fuso con la mia anima al punto che è diventato un'autobiografia. Non può essere più personale di cosi'") e 'RIP', un crime thriller con protagonisti Ben Affleck e Matt Damon. Nuovi progetti tv come le serie 'Zero days' con Robert De Niro o 'Black Rabbit' con Jude Law e Jason Bateman. Poi ci sono attese nuove stagioni tra cui 'Stranger Things 5', 'Mercoledi' 2' e 'Squid Game 3'.
Questi alcuni dei più importanti titoli della nuova stagione internazionale di Netflix rivelati ieri sera da Bela Bajaria, Netflix Chief Content Officer, all'evento annuale di presentazione dei film, delle serie e dei videogiochi in arrivo nel 2025. L'evento, che si è tenuto all'Egyptian Theatre di Los Angeles, ha incluso ospiti speciali come le superstar della WWE CM Punk e Rhea Ripley, Guillermo del Toro, Ben Affleck, John Mulaney, Tina Fey e i fratelli Duffer. È stato trasmesso in simultanea in 12 paesi dove si sono svolti eventi locali.
Bajaria ha rivelato che 'Mercoledì'' ha appena finito la fase di produzione e che sarà disponibile nel corso dell'anno mentre ha annunciato che la terza e ultima stagione di 'Squid Game' debutterà il 27 giugno. Altre serie di successo che vanno avanti con nuove stagioni si dà segnalare 'The Night Angent 2', 'Black Mirror 7', 'Emily in Paris 5', 'You 5'.
Scorrendo gli altri titoli ed eventi in arrivo nella stagione 2025, in evidenza, tra le nuove commedie, 'The Four Seasons' di Tina Fey, adattato dal film del 1981 scritto da Alan Alda. Debutteranno poi talent show come 'Building the Band' ed esperimenti sociali come 'Million Dollar Secret'. Bajaria ha anche annunciato che, in futuro, gli abbonati potranno esprimere preferenze direttamente dal loro schermo, aprendo cosi' nuove opportunità. Nuovi eventi in diretta oltre alla WWE, agli Screen Actors Guild Awards e all'NFL del giorno di Natale, Bajaria ha annunciato che 'Tudum', l'evento globale di Netflix per i fan, sarà trasmesso in diretta streaming da Los Angeles il 31 maggio.
Nuovi progetti televisivi 'prestige' includono poi 'Death by Lightning' di David Benioff e D.B. Weiss e 'The Beast in Me' con Claire Danes e Matthew Rhys.
Sul palco di Los Angeles anche i Duffer Bros., creatori della fortunatissima serie 'Stranger Things'. Parlando della stagione finale, la quinta, il Ross Duffer ha dichiarato che "questa sarà la più grande e ambiziosa stagione di sempre".
Suo fratello Matt ha aggiunto: "Sarà anche la nostra storia più personale. Girarla è stato super intenso ed emozionante sia per noi che per il nostro cast. I fratelli Duffer hanno anche parlato di due nuovi progetti del 2026 di cui sono produttori esecutivi: 'The Boroughs' e 'Something Very Bad is Going to Happen'. Condividendo gli highlight dell'offerta in arrivo, la Chief Content Officer Netflix Bela Bajaria ha detto che il 2025 potrebbe essere il più grande anno di Netflix di sempre.
"So che alcune persone dicono che non puoi fare tv o film di qualità se fai più di quattro titoli all'anno, ma possiamo e lo facciamo. E molto altro ancora - ha detto la Chief Content Officer Netflix - un paio di mesi fa, il New York Times ha pubblicato un video saggio di Kirby Ferguson con il titolo 'La creatività è morta?'. L'anno scorso, i 15 film di maggior incasso erano tutti sequel, reboot o spin off. Ma ci sono tanti lavori creativi davvero interessanti che le persone non sempre vedono. Ed è qui che entra in gioco Netflix nel business. È facile cercare di imitare ciò che ha già funzionato, ma questa è una trappola. Il pubblico non vuole sempre la stessa cosa. E neanche noi - aggiunge - a Netflix non abbiamo mai avuto paura di fare grandi cambiamenti per sorprendere il nostro pubblico. È nel nostro Dna come azienda. Ecco perché continuiamo a investire in eventi, show e film che qualcuno può ritenere troppo specifici o troppo eccentrici o troppo locali".
"Ed è per questo che di tanto in tanto faremo cose folli - ha detto ancora - come creare un evento una tantum come un match tra Mike Tyson e Jake Paul, che includeva anche l'evento sportivo femminile più visto di sempre negli Stati Uniti o uno spettacolo dell'intervallo a livello del Super bowl per la stagione regolare Gang con Beyonce Bowl. Con oltre 700 milioni di persone che guardano (Netflix), non possiamo essere solo una cosa - ha concluso - dobbiamo essere la migliore versione di tutto dalle serie tv ai film ai videogiochi".
"Nel 2025 festeggiamo i 10 anni dal debutto di Netflix e lo facciamo con l'offerta italiana più ricca di sempre. Lo facciamo lanciando per la prima volta più di un titolo originale al mese. Perché, accanto a quello che e' il meglio della produzione che viene dal resto del mondo, noi puntiamo al miglior contenuto italiano, che ci permette di offrire al pubblico l'autenticità e l'evitabilità dei nostri trasporti. Le nostre serie, i film, i documentari, i format, hanno come vocazione primaria quella di raccontare l'Italia e di soddisfare il gusto del pubblico italiano, ma non si ferma al pubblico italiano e arriva spesso al pubblico globale".
Lo ha detto ieri sera Tinny Andreatta, Vicepresidente dei contenuti italiani di Netflix, annunciando i film, le serie, gli show prodotti nel nostro paese che arriveranno sulla piattaforma streaming nel 2025. Dopo la presentazione in diretta da Los Angeles dei titoli internazionali alla presenza della Chief Content Officer Bela Bajaria, nello Spazio Vittoria di Roma è toccato all'Italia.
"Sono storie che vogliono intercettare lo spirito del tempo e che grazie a questo possono incuriosire il pubblico, possono interessarlo, farlo divertire, farlo piangere, lasciarlo con il fiato sospeso, ma soprattutto vogliono intrattenerlo", ha detto Andreatta spiegando che "sfida, cambiamento, coraggio e ambizione sono le linee guida dell'offerta di quest'anno" che è già partita con grande successo a gennaio con 'Acab' di Michele Alhaique con Marco Giallini, Adriano Giannini e Valentina Belle'.
La "sfida" e' nel raccontare storie che catturano l'umanita' e in cui il pubblico possa riconoscersi, come i due titoli annunciati: 'Motorvalley' diretto da Matteo Rovere (anche produttore con Groenlandia), Pippo Mezzapesa e Lyda Patitucci con Luca Arngentero e Giulia Michelini, la serie in arrivo nel 2026 che fonde il drama con l'adrenalina dell'action; poi l'adattamento italiano di un format d'intrattenimento di grande successo nel mondo: 'Too Hot to Handle: Italia', in cui dieci focosi single dovranno tenere a bada i loro istinti durante un divertentissimo ritiro in cui è permessa qualsiasi cosa tranne cedere alle tentazioni. Un tema che si ritrova anche nello show unscripted 'L'amore è cieco: Italia', in cui un gruppo di single avrà l'opportunità di cercare l'anima gemella e scegliere qualcuno da sposare. Senza averlo mai visto.
Ci sono poi le serie tv molto attese: 'Mrs Playmen', la storia vera di una donna e del suo team, che negli anni Settanta ha rivoluzionato il mondo del magazine erotico; 'Sara - La donna nell'ombra', la serie in sei episodi ispirata ai romanzi di Maurizio de Giovanni che rompe gli schemi del crime con un'investigatrice fuori dal comune; 'Maschi veri', ispirato alla serie spagnola 'Machos alfa' dove il cambiamento riguarda gli uomini di oggi alle prese con una nuova consapevolezza femminile che li costringe a rimettersi in gioco; 'Storia della mia famiglia' di Claudio Cupellini con Eduardo Scarpetta e Vanessa Scalera, in cui c'è il coraggio di affrontare il lutto, di rimettersi in gioco e di andare avanti, per superare il dolore e trovare una nuova felicita'.
Il coraggio è anche quello degli autori e dei registi che capovolgono completamente il punto di vista nella vicenda del 'mostro di Firenze' gettando uno sguardo nuovo e inaspettato su uno dei misteri italiani piu' inquietanti degli ultimi 50 anni, come nell'attesissima serie 'Il mostro' di Stefano Sollima.
Ci sarà poi, dal 31 marzo, la seconda stagione di 'Nuova Scena - Rhythm + Flow Italia', il rap show che vede di nuovo al timone Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain.
Infine, dal 5 marzo, la serie tv su cui Netflix Italia punta più di tutti, la coproduzione internazionale 'Il Gattopardo' (The Leopard'), l'epica serie che portera' in vita e sullo schermo il capolavoro della letteratura italiana di Tomasi di Lampedusa interpretato da Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli e, nel ruolo di Angelica che fu di Claudia Cardinale nel film di Visconti, Deva Casse, figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel. La giovane attrice, incredibilmente somigliante alla madre (la voce è identica), riguardo al suo ruolo ha detto: "L'ambizione per Angelica significa trovare il significato, il modo in cui usare la bellezza, la propria bellezza e la propria femminilità per poter realizzare il sogno del proprio padre, per alla fine rendersi più indipendente da noi. Direi che Angelica, in confronto con Concetta, è un po' più disillusa, forse sogna meno e ha più ambizione".
Importante, infine, anche l'offerta cinematografica italiana di Netflix: accanto ai film originali, debutteranno sul servizio in prima finestra, dopo l'uscita cinema, più di un film al mese. Il primo grande appuntamento è fissato al 6 febbraio con il lancio di 'Parthenope' di Paolo Sorrentino, a cui seguiranno 'L'abbaglio' di Roberto Ando', 'Io e te dobbiamo parlare' di Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni e molti altri.