AGI - Tornano I Santi Francesi, il duo che ha spopolato all'ultima edizione del Festival di Sanremo con il brano "L'amore in bocca". Esce "Potrebbe non avere un peso", anticipato dal singolo "Ho paura di Tutto". Il nuovo lavoro raccoglie sei brani che si possono considerare una sorta di "fotografia" di Mario Francese e Alessandro De Santis ovvero, i Santi Francesi. Sei brani dove c'è anche l'impronta rock frutto di un esperimento di semplificazione e immediatezza che tiene conto di una urgenza espressiva. Il titolo è nato prima dell'EP e del brano stesso e spiega un concetto che riguarda non solo la musica, ma una certa idea, condivisa da entrambi, della vita.
"Cosa potrebbe non avere peso? Anche la nostra musica - racconta il duo all'AGI - le nostre opinioni. La nostra voce. Tutte le nostre canzoni sono scritte per noi e per dire qualcosa a una persona specifica. Ma la musica acquista peso quando viene ascoltata e sentita e noi vogliamo chiedere di essere ascoltati, dall'inizio alla fine. Chiediamo uno sforzo in più".
Le canzoni infatti parlano di verità intime ed esprimono, forte, il desiderio di essere suonate su un palco. Ma "Ho paura di tutto" che cosa vuol dire? "Spesso ci capita di fermarci e di chiederci quanto abbiano importanza certe paranoie. C'è il concetto di toglierci il cappotto di ansia che abbiamo addosso, ma anche di sfogare la paura. La canzone stessa è una reazione alle paure".
L'indole live dei Santi Francesi e dell'ep "Potrebbe non avere peso" avrà il suo naturale sfogo nel "Club Tour 2024": "Partiremo il 20 novembre da Venaria Reale - dicono i cantanti - e chiuderemo il 13 dicembre all'Atlantico di Roma. Avremo una formazione un po' più rock. Sanremo? È stata una tappa molto importante. Se in futuro ci sara' un pezzo adatto a quel tipo di palcoscenico, perché non tornarci?".