AGI - X Factor compie 18 anni e torna in prima serata su Sky e in streaming su Now da giovedì 12 settembre. I dettagli sono stati illustrati stamattina in conferenza stampa a Milano. Tredici puntate, quattro giudici - affiatati e divertiti: il ritorno di Manuel Agnelli e l'esordio di Paola Iezzi, Jake La Furia e Achille Lauro - e 16 concorrenti, si contenderanno la vittoria puntando alla finale dal vivo che per la prima volta nella storia internazionale del format Fremantle si svolgerà all'esterno, a Napoli, in Piazza del Plebiscito, giovedì 5 dicembre.
A condurre e spronare i ragazzi la cantante Giorgia, "fan del programma da sempre" e per la prima volta in una nuova veste "che fa impressione". Dice di puntare "sull’unicità" il Lauro giudice che si autodefinisce "battitore libero", niente più "arena lacrime e sangue" per Agnelli, "schiettezza e brutalità" la ricetta del rapper La Furia, esordio entusiasta per Paola che di se' dice: "Amo parlare di musica, non solo farla".
"Penso di parlare a nome di tutti quando dico che stiamo cercando buona musica, più sostanza che forma quest'anno", ha aggiunto Jake La Furia. "Trovare artisti per la discografia non mi interessa - le parole di Agnelli - io sono qui per parlare di musica e solo qui, a X Factor, si può fare un racconto musicale". "Cerchiamo il kamikaze della musica", ha chiosato Lauro.
Come sempre il talent si svilupperà a fasi. All'interno dell'Allianz Cloud di Milano, con il pubblico come "quinto giudice" (anzi, un vero e proprio "senato", come lo ha definito Achille Lauro nel corso delle puntate), i quattro giudici ascolteranno e valuteranno tutti gli aspiranti concorrenti di quest'anno nelle audizioni - per tre giovedì, 12, 19 e 26 settembre, alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su Now. Per tutti loro, l'obiettivo sarà ottenere i tre fatidici si' utili per proseguire il proprio percorso.
Potrebbe pero' bastarne anche solo uno per conquistare lo step successivo: da quest'anno, infatti, i giudici avranno in mano uno speciale X Pass, un bonus da assegnare a un solo artista ciascuno per concedergli la possibilità di accedere direttamente al proprio Bootcamp. Quindi sarà il momento delle due serate di bootcamp (3 e 10 ottobre), il secondo livello delle selezioni, in cui ogni giudice troverà gli 11 artisti che avrà scelto nella propria squadra piu', ovviamente, il proprio X Pass. E lo step delle ambitissime ma temutissime sedie, quello per i giudici più duro in assoluto perché li obbliga a compiere degli switch tra gli artisti "provvisoriamente" promossi, e quest'anno sarà per loro ancora più insidioso: le sedie a loro disposizione saranno soltanto quattro, e ciò comporterà per i giudici ancora più switch e con essi ancora più dubbi e riflessioni più o meno tormentate. Chiudono la fase di selezioni le home visit, ultimo livello prima dei Live, appuntamento carico di tensione e atteso per giovedì 17 ottobre: quattro aspiranti concorrenti per ciascun giudice, che negli ultimi serratissimi momenti si giocheranno il tutto per tutto, esibendosi nuovamente per ottenere la chance di partecipare alle puntate in diretta nel terzetto che comporrà ciascuna squadra ufficiale. Sarà poi il momento di live show dal Teatro Repower di Milano, che inizieranno giovedì 24 ottobre. A concludere l'edizione poi, l'attesissima finale evento a Napoli.