AGI - Sono 5 (su 21) i film italiani in concorso alla 81esima Mostra del cinema di Venezia: 'Campo di battaglia' di Gianni Amelio con Alessandro Borghi; 'Vermiglio' di Maura Delpero con Tommaso Ragno; 'Iddu' di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con Toni Servillo e Elio Germano; 'Queer' di Luca Guadagnino con Daniel Craig e 'Diva Futura' di Giulia Louise Steigerwalt con Pietro Castellitto e Barbara Ronchi. Li ha annunciati Alberto Barbera, direttore artistico del Settore Cinema, nella conferenza stampa di presentazione.
'Nonostante', di e con Valerio Mastandrea, è il film che il 28 agosto aprirà la sezione 'Orizzonti' della Mostra del cinema di Venezia. In concorso, sempre nella stessa sezione 'Orizzonti', come italiani ci sono 'Familia' di Francesco Costabile e 'Diciannove' di Giovanni Tortorici con l'esordiente Manfredi Marini. Lo ha annunciato in conferenza stampa Alberto Barbera, direttore artistico del Settore Cinema.
Nella sezione 'Orizzonti Extra' ci sono i film 'Vittoria' di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman con Nanni Moretti tra i produttori, e 'La storia del Frank e della Nina' di Paola Randi.
Nel Fuori Concorso alla 81esima Mostra del cinema di Venezia, tra i film italiani della categoria Fiction, ci sono: 'Il tempo che ci vuole' di Francesca Comencini con Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano; 'Se posso permettermi. Capitolo II' di Marco Bellocchio con Fausto Russo Alesi, Edoardo Leo, Barbara Ronchi, Rocco Papaleo, Filippo Timi, Pier Giorgio Bellocchio. Ma anche il corto 'Allegorie Citadine' di Alice Rohrwacher e Jr. Infine, 'L'orto americano', un horror gotico di Pupi Avati, con Filippo Scotti, Chiara Caselli, Roberto de Francesco, sarà il film di chiusura della Mostra di Venezia.
'Leopardi. Il poeta dell'infinito (parte 1 e 2)' di Sergio Rubini: sarà il film fuori concorso all'81. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia per le Proiezioni speciali. Lo ha annunciato nel corso della conferenza stampa di presentazione Alberto Barbera, direttore artistico del Settore Cinema. La mini serie, che andrà in onda su Rai 1, vede nel cast tra gli altri Alessio Boni, Leonardo Maltese, Valentina Cervi e Alessandro Preziosi. La mostra del cinema si terrà al Lido di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre.
'M. Il figlio del secolo', 8 episodi con la regia di Joe Wright, e Luca Marinelli nei panni del duce Benito Mussolini: la serie Sky sarà presentata in anteprima nel Fuori concorso sezione Serie alla 81esima Mostra del cinema di Venezia. Tratto dal best seller di Antonio Scurati, è una produzione Sky- Fremantle. Lo ha annunciato in conferenza stampa Alberto Barbera, direttore artistico settore cinema.
Il primo film in lingua inglese di Pedro Almodòvar - 'The room next door' - interpretato da Julianne Moore e Tilda Swinton, sarà in concorso alla 81esima Mostra del Cinema di Venezia. Lo ha annunciato in conferenza stampa Alberto Barbera, direttore artistico del Settore Cinema.
Tra le star sul red carpet della 81esima Mostra del cinema di Venezia ci saranno anche Brad Pitt e George Clooney. Saranno i protagonisti di 'Wolfs', ultima pellicola di Jon Watts.
'Beetlejuice Beetlejuice' diretto dal regista Tim Burton è il film d'apertura, Fuori Concorso, dell'81esima Mostra del cinema di Venezia. Il film, con Michael Keaton, Winona Ryder, Catherine O'Hara, Justin Theroux, Monica Bellucci, Jenna Ortega, e Willem Dafoe, sarà presentato in anteprima mondiale mercoledì 28 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia, e uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 5 settembre.