A GI. - La regina del rock italiano compie oggi 70 anni: Gianni Nannini li festeggia con un nuovo disco di inediti e con un tour europeo che prenderà il via il 22 novembre da Jesolo. La cantante senese sarà celebrata anche in libreria, con la riedizione di 'Sei nell'anima (Cazzi miei)' e su Netflix con il biopic 'Sei nell'anima' con Letizia Toni, diretto da Cinzia TH Torrini, che racconta i primi 29 anni di carriera. A marzo era uscito 'Sei nell'anima', il nuovo disco con 11 inediti in gran parte autobiografici, mentre il tour europeo scatterà il 24 novembre da Ginevra, due giorni dopo la data zero a Jesolo. La rocker toscana, considerata la ribelle della musica italiana, aveva mosso i primi passi a Milano dove fu scoperta da Mike Bongiorno e Mara Maionchi, e poi si era trasferita in Germania mietendo i primi successi.
Nel 1979 il primo singolo divenuto hit, 'America', inserito nel suo terzo album California con in copertina una statua della libertà che impugna un vibratore a stelle e strisce. Fin da piccola aveva scelto la musica rispetto all'azienda dolciaria di famiglia che avrebbe dovuto portare avanti con i fratelli Alessandro (ex pilota di Formula 1) e Guido, una scelta che le ha regalato mezzo secolo di carriera in cui ha dettato i canoni del rock al femminile in Italia mantenendo un forte impegno politico e sociale. La carriera di Gianna decollo' definitivamente negli anni '80 con gli album 'Latin Lover' (1982) e 'Puzzle' (1984).
In particolare il singolo 'Fotoromanza' del 1984 vince il Festivalbar e diventa subito un brano da esportazione. Nel 1986 esce l'album 'Profumo' con 'Bello e impossibile'. Gli anni '90 e 2000 sono segnati dalle collaborazioni e da un accentuato impegno sociale: gli album sono 'Dispetto' (1995) e 'Grazie' (2006) ma il successo arriva fino ai giorni nostri con 'Amore gigante' (2017) e 'La differenza' (2019).