AGI - Da una Bentley cabriolet a un gran piano da conservatorio: ad Atlanta, in Georgia, il 21 febbraio verrà battuto all'asta da Christiès il tesoro americano Elton John. Il valore iniziale dei 900 oggetti che verranno messi in vendita si aggira sui dieci milioni di dollari. I fans del musicista possono sbizzarrirsi, perchè troveranno tutte le testimonianze del gusto eclettico della leggenda del pop: ci sono un divano Versace, un set di valigie Louis Vuitton e un'opera originale di Banksy, "Flower Thrower Triptych", l'iconico lanciatore di fiori.
La sola valutazione del quadro partirà da circa un mlione di dollari. All'asta anche il guardaroba dell'artista, tra cui i celebri cappotti leopardati, abiti eccentrici degli anni '90 firmati da Man Ray e Berenice Abbott, un enorme cuore dal titolo "Your song", donato dall'artista Damien Hirst, e un flipper elettronico personalizzato con l'immagine di Elton John sulla parte superiore dove è indicato il punteggio. Tutti gli oggetti facevano parte della villa ad Atlanta, venduta a ottobre.
"Se comprerete qualcosa all'asta - ha detto l'artista, 76 anni - ricordate soltanto che provengono da un ardente collezionista, che ha provato molto piacere ad avere cio' che vi apprestate a comprare. Spero che trovino una buona casa".