"AGI - Il movimento Riscatto Agricolo ha accettato il suggerimento del direttore artistico del Festival di Sanremo Amadeus, che ha proposto di accogliere una delegazione di agricoltori sul palco dell'Ariston. Quando ciò accadrà, è ancora oggetto di valutazione.
"Porteremo al Festival le nostre preoccupazioni, le nostre paure e le nostre fatiche, per illustrare le molte idee e proposte di noi giovani agricoltori, per continuare a sperare nel futuro della nostra agricoltura e determinati nel continuare gli insegnamenti dei nostri genitori e dei nostri nonni", spiega il movimento. La delegazione di circa 15 trattori partirà dal presidio di Melegnano questa sera verso le ore 20.00 e raggiungerà in nottata Sanremo. La rappresentanza, "simboleggiata dalla bandiera italiana, con la quale chiediamo di poter salire sul palco del teatro Ariston ed in diretta, per illustrare brevemente i motivi della grande mobilitazione dei giovani agricoltori italiani," sarà composta da Alessandra Oldoni, giovane agricoltore di Bergamo, Giulia Goglio, giovane agricoltore di Lodi, Davide Pedrotti, giovane agricoltore di Brescia e Fabio Pizzaris, giovane agricoltore di Cagliari, tutti rappresentanti del movimento Riscatto Agricolo, organizzatore dell'iniziativa.
A pochi minuti dall'annuncio, però la Rai smentisce "categoricamente" che ci siano stati contatti con esponenti di associazioni degli agricoltori in vista di una loro presenza domani sera sul palco dell'Ariston.