AGI - "I numeri relativi al primo mese di ingressi a pagamento al Pantheon superano ogni aspettativa. Quasi 230mila i visitatori per un incasso di oltre 860mila euro". Ad annunciarlo è il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che ha fortemente voluto questa iniziativa.
"Più di 20mila sono giovani tra i 18 e i 25 anni - ha spiegato - in 50mila circa hanno usufruito delle gratuità previste per legge. Il Pantheon è un sito fondamentale del nostro patrimonio".
Il ministro ha aggiunto che "gli introiti saranno reinvestiti nella valorizzazione del sito stesso, serviranno al sostegno di opere di solidarietà e contribuiranno alle spese per la ricostruzione dei territori alluvionati. In questo primo mese, il contributo raccolto per l'Emilia Romagna è pari a 181.635 euro. Contiamo di estendere questa misura prevista dal decreto 61 dello scorso primo giugno".
Dal 3 al 31 luglio 2023, secondo i dati del MiC, il totale ingressi (piattaforma www.museiitaliani.it + moneta elettronica + contanti) segna 228.043; il totale dell'incasso lordo (piattaforma www.museiitaliani.it + moneta elettronica + contanti) ammonta a 865.982 euro. Da questa somma, il contributo per l'alluvione in Emilia Romagna è pari a 181.635 euro.